Università, dalle iscrizioni a Bright

Al via oggi gli incontri di orientamento per i nuovi studenti. Immatricolazioni avanti fino al 2 novembre

Migration

L’Università degli Studi si prepara all’inizio del nuovo anno accademico, che ufficialmente scatta il 1° novembre, quando, fra l’altro, alla guida dell’ateneo arriverà il nuovo rettore Roberto Di Pietra. Mentre sono ancora in corso le immatricolazioni ai corsi di studio per l’anno accademico 2022-2023, che vanno avanti fino al 2 novembre, l’ateneo dà il via agli incontri di orientamento dedicati ai nuovi studenti iscritti e agli interessati ad immatricolarsi: i dati parziali rivelano un trend in linea con quello degli anni passati.

Oggi dunque alle 11 al complesso universitario di via Mattioli si terrà la giornata di benvenuto per le matricole del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, diretto da Cristina Capineri: è in programma la lectio magistralis ’Quale fede nel sapere per il terzo millennio?’ del professor Marco Ventura.

Domani alle 12 si terrà la giornata di orientamento per le matricole del dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne al complesso San Niccolò: ad aprire la gioranta sarà il saluto del direttore Pierluigi Pellini. Nei prossimi giorni proseguiranno gli appuntamenti di orientamento per gli altri corsi di studio. Oltre che a Siena gli appuntamenti sono in programma negli stessi giorni anche ad Arezzo e Grosseto.

L’altro appuntamento accademico in vista è quello con Bright Night, la notte della ricerca, che si svolgerà in contemporanea con tutti gli altri atenei toscani ed europei venerdì 30 settembre e che a Siena vedrà scendere in strada con i loro studi e progetti i ricercatori dell’Università degli Studi e della Stranieri. Sono oltre 120 le iniziative per le vie e le piazze di Siena, ma anche di Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno e Castelnuovo Berardenga, e apriranno i luoghi della ricerca.

A Siena le attività si terranno in molte sedi sparse per la città: Rettorato, Logge del Papa, Santa Chiara Lab, Prato di Sant’Agostino, sede San Francesco, Orto Botanico, San Niccolò, Biblioteca Fieravecchia, Sinagoga, Accademia dei Fisiocritici, piazza Postierla e Tartarugone.

L’Università di Siena ha deciso di dedicare a Piero Angela gli eventi dell’edizione di quest’anno: Angela era stato insignito nel 2019 dell’anello dottorale dell’Ateneo. La giornata si aprirà alle 15 in rettorato con la cerimonia del PHD Graduation Day, con ospite lo scrittore Marco Malvaldi. Poi dalle 16 partiranno tutte le attività dei Dipartimenti. In vista dell’evento il rettore Francesco Frati cita lo stesso Piero Angela: "L’Università vi ha preparato, ma non si finisce mai di studiare. Cercate sempre l’eccellenza e non accontentatevi della routine".

Paola Tomassoni