Un viaggio di 500 anni alla scoperta degli antenati

Viaggio fino alle radici di una famiglia attraverso i secoli. Una ricerca genealogica che ha portato alla scoperta della storia del ‘casato’ Signorini, grazie alle memorie ritrovate negli archivi, nei libri parrocchiali e nei remoti Stati delle Anime.

Nell’impegnativo quanto affascinante percorso di circa 500 anni si è cimentato Alessandro Signorini, uno dei componenti attuali di questa grande, coesa famiglia originaria del Fiorentino come nucleo base, ma capace poi di ramificarsi e di accrescere la propria presenza in Valdelsa e in particolare a Poggibonsi. Narrazioni di vita e di lavoro nei campi, episodi che ebbero per teatro, ad esempio, da inizio Novecento, le zone di Pian dei Peschi e di Megognano.

"Ho voluto mantenere una mia promessa d’infanzia ai nonni paterni, Mariano e Annunziata – spiega Alessandro, che si è avvalso della collaborazione di Luigi Casagli, Simone Signorini e Giorgio Meucci – e così ho creato un volume che non è in vendita, bensì a uso e consumo familiare". Un progetto che aveva a suo tempo suscitato notevole entusiasmo e interesse anche in Giancarlo Signorini, il presidente onorario di Confesercenti scomparso nel febbraio 2020 e lui stesso inquadrato nell’albero genealogico pazientemente ricostruito nei dettagli.

Paolo Bartalini