"Un uomo, tre fedi. Ecco il mio rap"

Da lavapiatti ad astro nascente della scena hip hop, Federico Cambrini racconta se stesso e il suo ’Rico’

Migration

Quando ha capito che per lavorare alla sua musica avrebbe dovuto cambiare aria, ha mollato tutto ed è partito per Londra. E dopo quattro anni, durante i quali ha lavorato come lavapiatti, barista e cameriere, ecco che la Rockwilderz Entertainment, una realtà Italiana hip hop che lavora proprio a Londra, ha prodotto ‘Rico’, il suo primo album. È la storia di Federico Cambrini, senese di venticinque anni, che nel mondo della musica è diventato Tre Fedi.

"È un riferimento al mio nome – spiega – e al fatto che l’uomo è mosso da tre fedi, che sono la buona fede, la cattiva fede e la fede mal posta". ‘Rico’ è nato in questi anni, tutti brani scritti da lui, più che altro in italiano ma con molte strofe in inglese. Contaminazioni, non solo nel linguaggio, ma anche nelle sonorità e nelle atmosfere, avvolgenti, minimali, a volte ipnotiche. In questi giorni è uscito il video di ‘Terremoti’, girato tra Londra e la foresta che si trova a nord della città. "È un brano che parla di rabbia – racconta Tre Fedi – che a volte è stata mia amica a volte no. L’ho rappresentata come una partita a scacchi. Ma c’è anche con una scena in cui letteralmente mi mangio il fegato. E mi sono davvero mangiato un pezzo di fegato crudo per renderla realistica". Ma per la sua musica ha dovuto lasciare Siena.

"Ho trovato tante porte chiuse – racconta – perché da questo punto di vista non è una città molto aperta. A ventun anni ho sentito il bisogno di fuggire in un posto che potesse darmi qualche possibilità in più. E in questo momento il posto dove la musica hip hop gira di più è senza dubbio Londra. Anche se poi il nostro mercato di riferimento resta prima di tutto quello italiano". E in Italia si prepara a tornare il mese prossimo, da musicista.

"Il 25 giugno suoniamo a un festival vicino Roma – racconta – e dopo dovremmo fare una tappa anche a Napoli. Mi piacerebbe organizzare almeno una data a Siena, per far girare la mia musica a casa. A Siena ci sono tanti ragazzi che mi supportano, che mi ascoltano e poi mi scrivono. Mi piacerebbe incontrarli". Tanti ragazzi, forse, che condividono l’urgenza di trovare un posto più adatto ai propri sogni. E che hanno voglia di ascoltare uno di loro che c’è riuscito. La musica di Tre Fedi si trova su tutte le piattaforme di streaming e i suoi video sono su YouTube.

Riccardo Bruni