Un Palio per 82 cavalli Il pass delle prove all’alba

I capitani sono preoccupati che la regola per accedere alla scelta dei barberi finisca per lasciare fuori tantissimi mezzosangue più giovani e interessanti

di Laura Valdesi

Non c’è scritto nel Protocollo 2021 dei cavalli da Palio. E non si troverà neppure nelle ordinanze esplicative. Però, un po’ stile inglese, rappresenta una sorta di consuetudine. Granitica e ormai consolidata dai tempi in cui capo della commissione veterinaria era Marco Reitano. I mezzosangue che non hanno fatto le prove all’Alba non possono correre il Palio. Una regola inserita per motivi di opportunità, in quanto c’era un sovraffollamento di iscritti e occorreva fare una selezione in vista dei numeri che possono andare nell’Entrone e accedere alla Tratta. Regola non scritta che preoccupa i capitani che guardano già alla ripartenza nel 2022. Il ragionamento è semplice, lo affronteranno con il sindaco Luigi De Mossi. Visto che a causa della pandemia il parco equino è stato fermo due anni, per formare il lotto bisognerà attingere a quanti hanno già fatto le prove all’alba nel 2019, nel 2018 e ancora in retromarcia fino al 2016. Senza andare troppo indietro, anche una questione di età. Questo vuol dire che potrebbe esserci un numero per carità sempre ampio ma comunue non esagerato di nomi a cui attingere. E che tutte le nuove leve che si sono rivelate particolarmente interessanti dovranno restare alla finestra, in attesa di agosto. Sempre che non piova e le prove all’alba di luglio, poi, saltino come successo in passato. Sbarrando quindi la strada ai mezzosangue emergenti per tutta la stagione. Scenari di cui non si può non tenere conto.

Scorrendo la lista dei cavalli ammessi all’Albo nel 2021, fra gli 82 che hanno le carte in regola per aspirare alla Piazza avendo galoppato sul tufo all’alba fra il 2016 e il 2019 ci sono sicuramente Balzana, Bombardino, Lauretta mia, Quantovali, Querida, Remistirio, Remo secondo, Remorex, Reo Confesso, Rio manigos, Rocco Nice, Rodrigo baio, Rombo, Rotegagiu, S’othieresu, Saburghesa, Scandaloso, Schietta, Sennoresa, Sintenzia di Gallura, Solu Tue Due, Symposium, Tabacco, Takatursa, Tale e quale, Techero, Tempesta da Clodia, Tiepolo,Tonina, Tornada, Tornasol, Tottugoddu, Tout beau, Trikke, Tristezza, Ucaly, Ugar, Una per tutti, Unamore, Ungaro, Ungaros, Unico ozierese, Unidos, Unnighy, Un sogno, Uragana bella, Uragano rosso, Urian, Urmia, Vallerozzi, Valorosa gemma, Vankook, Varina, Vento fresco, Ventosu, Venturius, Venus de Campeda, Veranu, Viemmidietro, Vino Santo, Violenta da Clodia, Vipera Otzanesa, Virtù senesi, Viso d’Angelo, Vitzichesu, Volpino, Winner easy, Zaminde, Zarawa, Zarsky Kon, Zeniata, Zenios, Zenis, Zentile, Zeus Zeno, Ziculitth, Zingaro baio, Zinzula sedilesa Zio frac, Zio rosas e Zoe.