Un leone nelle campagne di Siena? Ricerche a tappeto, in campo anche i droni

Rischio fake news, il sindaco di Monteroni: "Nessun felino è scappato dal circo"

Le ricerche e un'impronta trovata in zona (Foto Dipietro)

Le ricerche e un'impronta trovata in zona (Foto Dipietro)

Monteroni d'Arbia (Siena), 23 marzo 2021 - Quello che è certo è che un autista di scuolabus è stato il primo a dare l'allarme: "Ho visto un leone, o comunque un grosso felino che rovistava in un bidone dell'immondizia". E nelle campagne del Senese scatta la psicosi da felino, con ricerche a tappeto e l'ingresso in campo anche dei droni. Con i vigili del fuoco che controllano la campagna palmo a palmo. Fiato sospeso in provincia di Siena, nel territorio comunale di Monteroni d'Arbia, dove appunto ci sarebbe stato l'avvistamento. Il condizionale è d'obbligo, perché del felino neanche l'ombra. Ci sono delle impronte, che apparterrebbero a un grosso canide. L'avvistamento è avvenuto da parte dell'autista, che stava guidando lo scuolabus, intorno alle 7.30 della mattina di mercoledì. 

Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri, polizia municipale e vigili del Fuoco che stanno proseguendo le ricerche anche con l'ausilio di elicotteri e droni. Nello specifico si stanno cercando tracce ed impronte per poter identificare la tipologia di animale.

Alcune tracce rinvenute non lontano dal luogo dell'avvistamento ricondurrebbero ad un lupo o ad un grosso canide ma le perlustrazioni proseguono.

Ma la fake news è in agguato e il sindaco di Monteroni d'Arbia mette tutti in guardia: «È importante specificare, contrariamente alle voci che stanno girando completamente infondate, che non si tratta di un animale del circo presente ad Isola d'Arbia dove non si è verificata nessuna fuga», spiega in una nota il sindaco di Monteroni d'Arbia Gabriele Berni che questa mattina sulla sua pagina Fb raccomandava «alla popolazione di prestare attenzione».