Un decesso e un altro bimbo ricoverato E il virus sfonda nella Rsa Beccafumi

Tutti positivi i 18 ospiti della struttura. La direzione rassicura: "Sono asintomatici e hanno tutti la terza dose"

Migration

Un decesso, cinque nuovi ricoveri nell’area Covid fra cui un bambino e altri 465 casi di positività nella nostra provincia a fronte di 2.887 tamponi fra antigenici e molecolari (1.697 in più del giorno prima). È il bilancio della corsa del virus nel nostro territorio. Una corsa spinta dalla variante Omicron che ormai in Italia ha raggiunto il 70 per cento dei casi di positività. Il virus, nel Senese ha sfondato anche la porta della Rsa Beccafumi, nella struttura Campansi gestita dall’Asp, dove da Natale a oggi, sono risultati positivi tutti e 18 gli ospiti oltre a tre operatori del personale sanitario. La buona notizia però c’è, come spiega il presidente dell’Asp, Mario Valgimigli. "Sono tutti asintomatici e stanno bene. Si tratta di persone che hanno completato la terza dose e non presentano criticità. I casi di positività sono emersi dai tamponi a cui ciclicamente sottoponiamo gli ospiti". Il Covid ha bussato anche al centro diurno di Villa Le Rose che assiste i malati di Alzheimer dove, al momento, l’attività è sospesa.

Nel nostro territorio i maggiori focolai di positività si trovano, per il terzo giorno consecutivo, a Siena con 121 nuovi casi, Colle Val d’Elsa con 65 casi e Poggibonsi dove nelle ultime 24 ore, si sono registrate 56 positività. La mappa dei contagi nel resto della provincia è la seguente: 11 positivi ad Abbadia, 13 ad Asciano, 2 a Buonconvento, 5 a Casole d’Elsa, 5 a Castellina in Chianti, 13 a Castelnuovo, 2 a Castiglione, 3 a Cetona, 12 a Chianciano Terme, 1 a Chiusdino, 9 a Chiusi, 8 a Montalcino, 24 a Montepulciano, 13 a Monteriggioni, 7 a Monteroni d’Arbia, 1 a Monticiano, 1 a Murlo, 11 a Piancastagnaio, 6 a Pienza, 4 a Radda in Chianti, 4 a Radicondoli, 3 a Rapolano Terme, 17 a San Gimignano, 1 a San Quirico, 2 a Sarteano, 16 a Sinalunga, 18 a Sovicille, 9 a Torrita.

A oggi, i contatti positivi tracciati dall’Asl sono 3.270 mentre resta stabile il numero delle quarantene a quota 4.335. La situazione a cui i vertici Asl guardano con maggior attenzione è il lento, ma costante aumento dei ricoveri nell’area Covid del policlinico.

Qui proprio ieri si è registrato un decesso causato dal virus e il numero dei ricoverati ora è a quota 54, in pratica 5 in più del giorno prima. Fra questi anche un bambino con meno di 12 ricoverati in area pediatrica. Aumenta anche l’occupazione della terapia intensiva con un posto letto in più occupato: ora in totale sono 5 i pazienti intubati. Altri 40 si trovano nel setting di media intensità, 4 in degenza ordinaria e 5 in area Covid pediatrica.

Claudio Capanni