Ubriaco, minaccia la barista e un cliente con la pistola

E' successo a Colle Val d'Elsa: l'arma è stata poi sotterrata in un giardino e, su segnalazione di un cittadino, ritrovata dai carabinieri

Carabinieri in azione

Carabinieri in azione

Colle Val d'Elsa (Siena), 25 maggio 2019 - A Colle  Val d'Elsa i carabinieri hanno denunciato per minaccia aggravata e porto abusivo d'arma da fuoco un albanese 36enne, muratore, residente a Colle, con precedenti denunce a carico. Dalle indagini è emerso che nel pomeriggio del 7 aprile scorso l'uomo aveva fatto una plateale scenata di fronte a un bar del centro di Colle invitando la barista e un 18enne cliente ad uscire in strada, dove poi li ha minacciati ostentando il possesso di una pistola. Il motivo della scenata sarebbe da ricondurre a una lite fra albanesi. Il possessore della pistola era stato cacciato dal bar per il fatto di aver bevuto troppo e di disturbare gli altri clienti. I carabinieri però non si sono accontentati di questa versione e hanno voluto comprendere meglio l'accaduto. Nel frattempo, seguendo il percorso del denunciato, tramite le telecamere di videosorveglianza, sono arrivati a un giardino condominiale dove l'albanese avrebbe trascorso le ore successive. La segnalazione di un vecchietto curioso ha fatto il resto. L'anziano ha raccontato ai carabinieri che il giardiniere che cura quell'area il giorno successivo, mentre svolgeva le proprie mansioni, aveva rinvenuto una pistola sotterrata, essendo rimasto incuriosito dalla terra smossa. Un condomino italiano che lo osservava da un terrazzo prospiciente gli avrebbe consigliato di 'farsi i fatti propri' e risotterrare l'arma, per evitare possibili guai.

Scandalizzato da tale atteggiamento omertoso, l'anziano ha segnalato la cosa ai carabinieri che sono andati a cercare quello spazio di terra rimossa nel giardino, rinvenendo così una scacciacani completamente nera, simile nell'aspetto all'arma in loro dotazione. Sono scattate anche un paio di denunce per favoreggiamento personale, una nei confronti di un dipendente pubblico in un importante settore. Anche il bar sarà sottoposto a sorveglianza da parte dei carabinieri.