Tumore al seno, un test genetico per le terapie dopo l’intervento

L’innovativo kit diagnostico per le pazienti al Policlinico. Il professor Leoncini: "Aiuto per il percorso migliore"

Migration

Operativo a Siena, per la prima volta in Toscana, un innovativo test predittivo in campo oncologico per il tumore al seno, che studia l’mRNA delle cellule per supportare l’oncologo nella scelta della terapia post intervento chirurgico. Si chiama ’Prosigna’ ed è il nuovo kit prognostico a disposizione della Unità operativa di Anatomia Patologica, diretta dal professor Lorenzo Leoncini, all’interno del dipartimento Oncologico, diretto dal professor Michele Maio che spiega: "Il Policlinico è la prima struttura in Toscana a poter disporre di questo test. Si tratta di un’opportunità importante che dimostra l’attenzione per i pazienti oncologici da parte del Dipartimento e dell’ospedale nell’offrire le migliori soluzioni diagnostiche e terapeutiche".

Le caratteristiche del test sono illustrate dal professor Leoncini: "Dopo un intervento chirurgico per asportazione di tumore al seno, il medico oncologo valuta quale percorso, terapeutico e di follow-up dovrà seguire la paziente. Questa valutazione avviene sulla base di fattori clinico-patologici (stato dei linfonodi, dimensioni e grado del tumore, età della paziente) e di fattori immunoistochimici. Con questo test, il Policlinico offre all’oncologo ulteriori informazioni utili a individuare la terapia e il percorso più indicato per le pazienti – aggiunge Leoncini -, compresi i casi in cui la chemioterapia può essere evitata".

Il test ’Prosigna’ si avvale dell’analisi di espressione genetica, cioè dello studio dell’RNA, per individuare pazienti con tumori a bassa probabilità di recidiva nei 10 anni successivi all’intervento chirurgico. In questo modo, offre informazioni aggiuntive a quelle clinico-patologiche e immunoistochimiche. "In sostanza – specifica ancora il professor Leonini – quest’analisi permette di classificare geneticamente i tumori al seno e, contemporaneamente, di valutare la categoria di rischio di recidiva del tumore a 10 anni in donne sottoposte a intervento chirurgico. Si avvale di un sistema di analisi che valuta il profilo di espressione di un gruppo di 50 geni implicati nella progressione del carcinoma della mammella. Il rischio di recidiva viene espresso con un punteggio da 0 a 100 per definire tre categorie di rischio: basso, intermedio e alto".

L’utilità del test è sottolineata anche dall’oncologa Stefania Marsili: "La classificazione genetica del tumore permette un orientamento più accurato circa la scelta della terapia migliore per ogni singola paziente e indicazioni relative alla prognosi. Grazie a queste informazioni l’oncologo possiede un’arma in più per poter definire, in selezionate pazienti e in maniera personalizzata, il percorso terapeutico migliore".