"Troppi ritardi nella gestione del Piccolomini"

I rappresentanti dei genitori: "Non sappiamo bene chi dovrà restare a casa e come sarà gestita la didattica. E gli orari non ci sono"

Migration

Il Liceo Economico sociale da questo anno scolastico avrà una nuova sede a Montarioso, gli studenti del Liceo classico invece resteranno nell’edifico storico, anche se i genitori continuano ad avere molti dubbi. Lunedì si tornerà tra i banchi, ma ancora gli studenti del Piccolomini non conoscono con chiarezza le modalità di gestione delle aule e anche la decisione di suddividere le settimane scolastiche tra didattica in presenza e online non sembra convincere.

Pare certo invece che lunedì mattina tutti i ragazzi si dovranno presentare a scuola, anche se ancora gli studenti non conoscono gli orari delle lezioni, che dovrebbero venire comunicati nella giornata di oggi. E comunque rimane il problema della carenza di spazi, con l’ipotesi di scuola in presenza con classi a rotazione.

"Inizialmente c’era la possibilità che anche alcune classi del Liceo Classico venissero spostate nell’ex seminario a Montarioso, poi è stato deciso di lasciare il Classico nell’edificio storico e di trasferire l’Economico sociale – spiega una rappresentante dei genitori di una quinta del Liceo Classico – La decisione credo sia stata giusta in quanto sede storica del Classico e anche per non dividere delle classi in due parti diverse della città. Ancora però non sappiamo bene come sarà gestita la didattica online e quante classi dovranno stare a casa, credo che lo vedremo soltanto a scuola iniziata. Ci sono molti ritardi per quanto riguarda le comunicazioni e la gestione delle lezioni, ancora infatti non sappiamo l’orario scolastico della prossima settimana e mancano solo due giorni. Da genitori ci aspettavamo che le decisioni venissero prese prima". A preoccupare è soprattutto la gestione della didattica a distanza in vista, per gli alunni del prossimo anno, anche della maturità.

"Nei mesi passati ci siamo resi conto che le lezioni online non danno un ottimo risultato per cui, prima di pensare alla maturità, è importante capire come sarà gestita la didattica, anche se chiaramente resta un momento fondamentale per i ragazzi dell’ultimo anno".

Una situazione difficile da gestire anche per gli istituti scolastici che devono garantire le lezioni nel rispetto di tutte le normative Covid.

"Per quanto riguarda lo spostamento a Montarioso del Liceo Economico sociale non credo sia una cosa da poco sia per i genitori che per i ragazzi che da quest’anno dovranno frequentare in un edifico in una zona completamente diversa della città", commenta un’altra rappresentante dei genitori del Liceo Classico.

"E’ davvero difficile giudicare perché capisco la complessità della situazione- prosegue la rappresentante-. L’istituto sta lavorando per garantire la migliore gestione possibile, ma ancora non abbiamo molte certezze, credo che lo capiremo soltanto strada facendo. Sappiamo che lunedì andranno tutti a scuola, ma ancora non abbiamo avuto gli orari. Molto probabilmente i ragazzi entreranno ad orari sfalsati per non creare affollamenti".

Altro punto ancora da chiarire riguarda i mezzi di trasporto. "Mi preoccupano molto i pullman, lì garantire il distanziamento non sarà facile. Sto infatti valutando di accompagnare a scuola i miei figli, ma con il lavoro non sarà facile conciliare tutto".

Veronica Costa