"Troppi black-out", protesta a Querciolaia

Il quartiere resta spesso al buio. E-Distribuzione: "Disservizi sulla linea di bassa tensione, installato un interruttore per agire da remoto"

Migration

"In Querciolaia si ritorna al 1902 – attesta un giovane della zona – bastano poche gocce di pioggia e subito il quartiere rimane senza energia elettrica. Il problema non è di poco conto, lavoro e studio al computer, di conseguenza queste interruzioni mi creano non pochi disagi". Per Querciolaia si prospettano giornate al buio. Questo è ciò che accade con una cadenza di due volte nel giro di dieci giorni, anche senza pioggia, ma se poi dal cielo arriva anche solo qualche goccia le luci nelle case si spengono immediatamente. "Quando accade – afferma una residente – ci affacciamo tutti dalle finestre e ci guardiamo con la solita faccia sconsolata. Bastano poche gocce di acqua, ma a volte anche senza la pioggia e subito rimaniamo al buio e senza energia, è capitato anche durante la sera. Se chiamiamo il servizio di assistenza ci viene riferito che l’intervento di ripristino sarà immediato. In realtà passano anche 78 ore, il problema è quello dei frigoriferi e dei congelatori. Come abitanti abbiamo pensato di fare una lettera di protesta. La nostra richiesta è di una manutenzione straordinaria".

E-Distribuzione, del Gruppo Enel sul caso ha voluto dire la sua. "In riferimento alle segnalazioni provenienti dalla zona di Querciolaia, E-Distribuzione, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione – si afferma – informa che si tratta di disservizi sulla singola linea elettrica di bassa tensione, circoscritti per estensione, ma complessi nell’individuazione del tratto di rete danneggiato, compreso tra la cabina di trasformazione e il cavo interrato che porta energia elettrica alle utenze".

I tecnici dell’azienda elettrica sono intervenuti per ripristinare il servizio con una soluzione provvisoria e hanno avviato ispezioni per individuare il punto di rete interessato, in modo da isolarlo e intervenire per la riparazione definitiva. Le squadre operative di E-Distribuzione hanno installato anche un interruttore motorizzato all’interno della cabina, in modo da intervenire da remoto nel caso in cui si verifichi nuovamente uno scatto di linea. Nell’ambito del piano di potenziamento territoriale, inoltre, la società sta predisponendo un progetto di rifacimento completo della linea elettrica.

Lodovico Andreucci