Trenta contagiati nella residenza per anziani

Fa paura il focolaio del virus nella rsa San Francesco ad Asciano: 23 ospiti e 7 operatori positivi. 65 casi ieri, 13 a Siena, 18 a Poggibonsi

E’ un focolaio da trenta contagi, per ora, quello nella residenza sanitaria assistita San Francesco di Asciano. La scoperta di un infermiere positivo, qualche giorno fa, ha aperto la catena di positiva. La cooperativa Zelig, che gestisce la residenza sanitaria dell’Asl Toscana Sud Est, ha fatto ripetere i test su tutto il personale, 25 unità fra infermieri, operatori socio sanitari e fisioterapisti, e i 30 ospiti, scoprendo il dramma.

"Siamo stati informati dell’esistenza di un focolaio di coronavirus all’interno della Rsa San Francesco – fa sapere il Comune di Asciano -. Attualmente risultano positivi al tampone 23 ospiti e 7 operatori sanitari e non, di questi ultimi 2 residenti nel territorio comunale. L’amministrazione è in continuo e costante contatto con l’Asl che è proprietaria della struttura. Esprimiamo massima vicinanza agli ospiti, agli operatori e ai loro familiari. Monitoreremo e terremo aggiornata tutta la cittadinanza sull’evolversi della situazione".

E fa davvero paura, come dice il dg delle Scotte Valter Giovannini, il bollettino giornaliero dell’Asl che per la prima volta, dall’aprile scorso, registra 212 nuovi casi Covid nella Toscana Sud, di cui 137 solo nell’Aretino, ma sono ben 65 quelli nella provincia di Siena. Oltre a dieci ospiti della rsa di Asciano, con età fra 69 e 92 anni, ci sono dunque altri 55 nuovi positivi, che toccano pressoché tutti i Comuni. Si va dai due casi di 47 e 49 anni di Abbadia San Salvatore al ragazzo di 19 anni di Trequanda. In mezzo c’è tanto altro: a partire dai 18 casi nel comune di Poggibonsi, fra i quali una neonata, una bambina di 2 anni e un’altra di 5, due ragazzi di 17 anni, uno di 16, una giovane di 19; quattro i casi di Colle, fra i quali anche qui ci sono due bambini di 2 e 4 anni e una bambina di 6; due positivi a Chiusi, una donna di 62 anni e un uomo di 69; un contagiato a Montalcino; tre a Montepulciano, fra i quali una giovane di 23 anni. E ci sono ancora tre nuovi positivi a Piancastagnaio, sull’Amiata, fra i quali un ragazzo di 19 anni; poi uno di 27 anni a Radicofani.

Numeri mai visti in questa fase anche a Siena: sono tredici le nuove positività, con anche un ricovero di un 98enne. Ci sono però tanti trentenni e poi un bambino di 3 anni, un altro di 13, in età da scuola quindi. E ancora tre casi a Torrita di Siena, due a Sovicille e uno a Sinalunga. E non finirà qui: perché questi 65 nuovi casi del senese hanno portato alla messa in isolamento di 77 contatti, che saranno sottoposti ad accertamento nei prossimi giorni. Arrivano così a 1.568 i positivi nella Toscana Sud a domicilio, più venti in albergo sanitario e sono 4.565 le persone in isolamento. Poi ci sono i ricoveri: 13 a Grosseto, 46 ad Arezzo e 15 alle Scotte di Siena. Ieri sono stati 3.583 i tamponi effettuati nelle tre province.

Paola Tomassoni