Tre lavoratori ’in nero’ Stop al cantiere edile

Guardia di Finanza in azione a Montepulciano: proposta la sospensione dell’attività. Multa per il titolare della ditta

Migration

Tre lavoratori ’in nero’ scoperti dagli uomini della Guardi di Finanza della Tenenza di Montepulciano. Per l’azienda edile che li occupava è stata chiesta la sospensione dell’attività.

Tutto è nato da un accesso delle Fiamme Gialle in un cantiere per controllare il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli uomini della Finanza, dopo aver avviato le verifiche del caso, hanno accertato la scoperta di tre lavoratori privi di ogni forma assicurativa. In totale nel cantiere erano impiegati dieci lavoratori ma soltanto sette sono risultati essere in regola. Gli altri tre infatti erano privi di ogni forma assicurativa e di tutele infortunistica.

"La posizione dell’azienda – si legge nella nota del Comando Provinciale della Guardia di Finanza – è stata comunicata al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro che provvederà all’irrogazione, oltre che di una pesante sanzione pecuniaria nei confronti del titolare dell’attività, anche all’applicazione della sospensione dell’attività ai sensi delle vigenti norme di legge".

E ancora: "Queste gravi irregolarità che oltre a costituire una grave forma di concorrenza sleale nei confronti degli operatori economici onesti e rispettosi della legalità (alterando così le regole stesse del mercato ed introducendo fattori degenerativi che stravolgono i normali rapporti economici) – si sottolinea dal Comando di via Curtatone –, rappresentano, principalmente, un danno in capo ai lavoratori stessi, ai quali, infatti, non vengono riconosciuti i più basilari diritti previsti dalla legge".

L’operazione portata a termine dalle Fiamme Gialle rientra nella incessante attività del Corpo che riserva particolare attenzione a un settore, quello edilizio, sostenuto in questa fase da forti agevolazioni fiscali.

Massimo Cherubini