Tre assessori in pole per candidarsi alle Politiche

Michelotti sicuro in lista per Fratelli d’Italia, Corsi punta al listino della Lega. Biondi Santi per Forza Italia

Migration

Manca poco più di una settimana alla presentazione delle liste per le politiche del 25 settembre ma si dovrà sicuramente attendere fino all’ultimo per l’ufficializzazione delle candidature. Il quadro sarà completato tra domenica 21 e lunedì 22, ultimo giorno utile, e terrà conto anche di equilibri nazionali. In ogni caso il percorso impatterà direttamente con la vita dell’amministrazione comunale perché potrebbero essere tre i componenti della giunta in corsa con il centrodestra.

Sarà sicuramente della partita Francesco Michelotti, assessore all’urbanistica e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. Il suo è l’unico nome indicato dalla federazione senese, bisognerà ora capire se sarà in lizza nel collegio uninominale Siena-Grosseto o nel listino proporzionale, sempre della Camera. Potrebbe invece puntare anche al Senato Andrea Corsi, vice sindaco con deleghe alla mobilità e lavori pubblici. In questo caso il bilanciamento da raggiungere sarà con Tiziana Nisini, sottosegretario al lavoro e che sarà di certo in corsa: è residente nel Senese ma la sua attività politica è decollata ad Arezzo, con cui ha mantenuto stretti legami.

Clio Biondi Santi, assessore alle politiche giovanili e polizia municipale, è la terza componente della giunta De Mossi che potrebbe essere nelle liste per le politiche per Forza Italia, anche lei in caso alla Camera e molto probabilmente nel listino proporzionale. Per un mese un terzo della giunta De Mossi potrebbe dunque essere impegnata in campagne elettorale estese in collegi molto vasti. In caso di elezione non scatterà alcuna incompatibilità, ma a quel punto sul tavolo ci sarà semmai l’opportunità di proseguire nell’impegno in giunta parallelamente all’esordio in Parlamento.

O.P.