"Tracciamenti in tilt, si va a scuola"

Montepulciano, il sindaco Angiolini conferma la riapertura domani. "Proteste per i ritardi dei green pass"

Migration

Sale la preoccupazione a Montepulciano, come nel resto della provincia, per gli aumenti dei casi legati al Covid. Nella giornata di ieri è stata comunque organizzata una riunione per decidere sul rientro a scuola, altro tema delicato. Non cambierà nulla, dopo i colloqui avvenuti con il mondo dell’istruzione è stato confermato il ritorno tra i banchi il giorno dopo l’Epifania.

Unica eccezione l’IIS Valdichiana che aveva già scelto in precedenza di riprendere la didattica lunedì prossimo. Per il resto massima attenzione sulla situazione sanitaria, gli aggiornamenti del Comune sono costanti e la speranza è che il quadro migliori e che si faciliti la questione legata ai tracciamenti.

"Per quanto riguarda la scuola - spiega il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini - abbiamo parlato con i dirigenti scolastici che si sono organizzati nonostante le difficoltà e quindi andremo regolarmente avanti. A Montepulciano, come altrove, i casi sono in aumento (78 quelli ufficiali comunicati martedì sera ndr) e un quadro preciso purtroppo non ce lo abbiamo. La centrale di tracciamento è in difficoltà, il dato reale è più alto di quello conosciuto. Ci auguriamo che le nuove misure comunicate dalla Regione semplifichino le cose, anche per noi sindaci non è facile gestire questo periodo".

Anche i poliziani sono intimoriti da questo ’terremoto’ che è piombato sull’inizio del 2022. "Ho ricevuto più di una telefonata - continua il sindaco Angiolini - di persone che non essendo tracciate non hanno ricevuto il certificato di guarigione e il Green Pass. Da parte nostra c’è la massima disponibilità anche per la distribuzione dei beni di prima necessità ma ci sono cittadini non tracciati che non fanno richiesta del servizio". Intanto a seguito di positività del personale dipendente, la Farmacia Comunale della frazione di Valiano sarà chiusa fino a venerdì 7 gennaio compreso: riaprirà lunedì 10 gennaio.

Luca Stefanucci