"La Toscana del sud resiste meglio al virus"

Le percentuali date dal dg dell’Asl Antonio D’Urso. "Sono 8 i positivi ogni 10.000 abitanti, in altre aree il rapporto sale a 14"

Il dg della Asl, Antonio D'Urso

Il dg della Asl, Antonio D'Urso

Siena, 1 aprile 2020 - «La Toscana Sud ha avuto un impatto con l’epidemia in corso più contenuto rispetto al resto della regione e del Paese: sono circa 9 i positivi ogni 10mila abitanti, quando nella Toscana Nord sono 14 e contro i 16 casi della media italiana e i 41 della Lombardia".

Sono i numeri della diffusione del contagio in questa parte di Toscana, che immortalano appunto il minore impatto del virus rispetto al resto del Paese: la lettura è del direttore generale di Asl Toscana Sud Est, Antonio D’Urso, che ha preceduto ieri i dati della giornata e seguito il quadro già tratteggiato lunedì dalla Regione stessa.

«Degli 800 casi positivi – anco ra il dg D’Urso -, 700 sono in isolamento domiciliare e solo il 18 per cento è ricoverato negli ospedali", contro il 50% dell’area Toscana Centro e il 30 per cento di quella Nord-Ovest. Ne esce una Toscana Sud "che non ricovera, ma cura sul territorio – precisa ancora il direttore D’Urso -, con le terapie intensive che di conseguenza riescono a reggere l’impatto. Diversamente da ciò che accade in Nord Italia. Va anche detto che l’incremento dei nuovi casi giornalieri, sempre nella Toscana Sud, è fermo intorno al 5 per cento, quando la media nazionale viaggia con incrementi intorno al 12 per cento. E - sempre nella lettura del direttore Asl - il virus qui si sta manifestando con sintomi simil-influenzali, ovvero con sintomatologia meno aggressiva".

Arriva quindi il bollettino della giornata, firmato da Asl Toscana Sud, con 13 nuovi probabili positivi al tampone Covid; erano 12 nella giornata di lunedì. La scena del contagio però è tornata in Val d’Elsa dove sono emersi 8 dei 13 nuovi casi, la maggior parte a Colle: sono una ragazza di 20 anni, una di 22 anni e due di 32 anni, poi ancora una di 35 anni e due donne di 44 e 45 anni; infine un uomo di 75 anni. Nella zona senese altri quattro casi, fra cui spiccano ancora due minorenni, di 13 e 15 anni. L’abbassamento dell’età anagrafica è andato emergendo negli ultimi tempi, così come la maggiore presenza di donne nel report, in controtendenza rispetto al dato nazionale. Sempre nella zona senese risultano positivi anche una donna di 47 anni e un uomo di 49 anni. Il tredicesimo caso della giornata è un uomo di 88 anni residente in Val di Chiana. Tutti risultano anche oggi mantenuti in isolamento domiciliare, senza necessità di ricovero in ospedale, dunque senza complicazioni.

A completare il quadro dell’epidemia di giornata è il report dell’assessorato alla salute della Regione, trasmesso alla Protezione Civile: risultano 196 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana; e 13 sono i nuovi decessi, fra cui c’è anche la donna senese di 89 anni, di cui però è stata data notizia due giorni fa. Anche qui un trend in diminuzione: erano stati 290 i nuovi casi registrati nelle 24 ore precedenti. E’ dunque l’aumento più basso dall’inizio dell’epidemia, intorno al 4,4 per cento e nonostante l’aumento dei tamponi fatti. Per quanto riguarda la provincia di Siena arrivano a quota 301 i casi positivi dal via dell’epidemia, sono 890 nella Toscana Sud; sono invece 1.428 le persone attualmente in isolamento domiciliare.