Test rapidi su anticorpi

Diesse e AchilleS Vaccines siglano l’intesa per le prove cliniche e diagnostiche sulle terapie monoclonali

Migration

Diesse Diagnostica Senese e AchilleS Vaccines annunciano la firma di un accordo strategico che porterà allo sviluppo congiunto da parte di Diesse, di test quantitativi rapidi di nuova generazione per i terapeutici basati su anticorpi monoclonali che verranno sviluppati da AchilleS Vaccines.

"Siamo orgogliosi di mettere a disposizione di AchilleS Vaccines la nostra lunga esperienza nello sviluppo e progettazione di test diagnostici per la quantificazione della risposta immunitaria contro agenti patogeni – dichiara Massimiliano Boggetti ceo di Diesse -. I test rapidi semi-quantitativi di nuova generazione, che verranno sviluppati in associazione con il terapeutico dedicato, permetteranno di valutare l’opportunità o meno di somministrazione del farmaco in maniera semplice e accurata".

La strada che porta all’uso di massa di anticorpi monoclonali contro agenti patogeni conosciuti e non, passa necessariamente attraverso due fasi: "Il drastico abbattimento dei costi di produzione e la diagnosi precoce dell’infezione attraverso diagnostici ’companion’ -aggiunge Riccardo Baccheschi ceo di AchilleS Vaccines –. L’approccio di Disse a questo tipo di diagnostici è per noi un valore aggiunto fondamentale in ottica di sviluppo e produzione di terapeutici orientati al mercato globale, che includa i paesi in via di sviluppo".

Questo accordo tra un’azienda biofarmaceutica ed una diagnostica del territorio dimostra l’importanza di mettere a sistema conoscenze complementari nel mondo della salute per accelerare l’innovazione e garantire cure più moderne ed efficaci con un reale impatto globale.