Test a Gaiole, poi a Castelnuovo A Quercegrossa tamponi per tutti

Migration

Dopo la giornata di domenica, con ‘Territori sicuri’ a Gaiole in Chianti, lo screening si svolgerà lunedì, martedì e mercoledì nel comune di Castelnuovo Berardenga. In considerazione della particolare conformazione urbanistica della frazione di Quercegrossa, divisa tra i comuni di Castelnuovo e Monteriggioni dalla Chiantigiana, l’Asl Su Est ha deciso di estendere a tutti i residenti dell’abitato la possibilità di aderire allo screening, presso gli impianti del Gruppo sportivo. In aggiunta quindi a coloro che risiedono a Quercegrossa nella parte del comune di Castelnuovo Berardenga, potranno prenotare il tampone anche coloro che sono iscritti alla sezione elettorale 4 di Monteriggioni.

"Abbiamo deciso di autorizzare questa decisione – spiega Antonio D’Urso, dg dell’Asl – non solo per un motivo di buonsenso, ma anche per una valutazione di carattere sanitario: la comunità di Quercegrossa è unica, al di là del confine amministrativo, e quindi è corretto consentire a tutta la popolazione di partecipare all’attività di screening". "Grazie alla Regione e all’Asl per una disponibilità che intercetta i bisogni di tutta la comunità di Quercegrossa – aggiunge Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga -. Confidiamo che la disponibilità possa essere accolta da una parte rilevante della popolazione".

D’accordo il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini: "Considerando che per gli abitanti, anche delle zone limitrofe, ci sono occasioni di interazione in luoghi comuni, ho chiesto all’Asl di estendere lo screening anche ai nostri concittadini iscritti nella sezione 4. L’iniziativa riguarda solo gli abitanti delle zone in questione". Intanto da Sovicille arriva la notizia del 18esimo positivo emerso dagli screening su 3.081 tamponi effettuati.