Terzo settore e Buongoverno Ecco il welfare del futuro

Cinque giorni di dibattiti, progetti e buone pratiche al Santa Maria della Scala. Dalla nuova legge regionale al ruolo delle consulte del volontariato

Migration

Cinque giorni dedicati al terzo settore, dall’analisi della situazione attuale ai progetti. Dal 27 al 31 ottobre, nella sala Italo Calvino di palazzo Squarcialupi al Santa Maria della Scala, l’assessorato alla sanità promuove l’evento dal titolo "Terzo settore e Buongoverno. Percorso di welfare partecipato, riprogettiamo insieme il futuro di Siena". Il programma si aprirà martedì 27 sul tema "Dalla riforma del Terzo settore alla neonata legge regionale. Il ruolo degli Ets nei percorsi di co-programmazione e co-progettazione con le amministrazioni pubbliche: aspettative, bisogni e potenzialità". Apriranno i lavori il sindaco Luigi De Mossi e l’assessore alla sanità Francesca Appolloni.

Alle 10,15 Mauro Borghi, presidente della Consulta del volontariato senese, interverrà su "Ruolo della Consulta del volontariato nel welfare locale". Quindi toccherà a Stefano Zamagni, professore di economia politica all’Università di Bologna e padre della riforma del settore, Fabio Lenzi, fondatore di Iris, Emiliano Frediani, docente all’Università di Pisa, Filippo Toccafondi del Centro servizi volontariato Toscana, Giuseppe Gugliotti, presidente Società della salute senese. Nel pomeriggio tavola rotonda sul tema "Best practices in welfare partecipato" coordinata da Fabio Berti, sociologo dell’Università di Siena, a cui parteciperanno il presidente della Fondazione Mps, Carlo Rossi e il rettore del Magistrato delle Contrade, Claudio Rossi, oltre a testimonianze del mondo della cooperazione senese.

A partire dal 28 ottobre saranno in programma quattro "Cantieri di lavoro", sul ruolo degli enti di terzo settore, coordinati da Emanuele Gambini. La giornata del 28 sarà dedicata alla famiglia, giovedì 29 ottobre alla disabilità, venerdì 30 spazio al tema degli anziani, sabato 3 si parlerà invece di giovani e minori. Tutti gli appuntamenti si terranno nella sala Italo Calvino di palazzo Squarcialupi. Per l’occasione è stata attivata anche la pagina facebook "Terzo Settore e Buongoverno". L’iscrizione, riservata ai primi 150 nominativi, si effettua esclusivamente collegandosi al sito www.welfaresi.congress.siena.it entro venerdì 23 ottobre. La partecipazione al percorso è a titolo gratuito, previa preventiva iscrizione. Coloro che risulteranno correttamente iscritti all’evento riceveranno e-mail di conferma entro lunedì 26. L’iscrizione è obbligatoria per ciascuna singola giornata del percorso 27-31 ottobre. I diversamente abili che desiderano partecipare all’evento, e necessitano di accedere alla Ztl devono inviare richiesta scritta, indicando tipo dell’autovettura, targa e generalità del richiedente, all’indirizzo [email protected] entro martedì 20.