Tempo libero e turismo, Siena capitale italiana Ottima performance anche nella salute

Il capoluogo brilla nella classifica di ItaliaOggi e La Sapienza di Roma: è entrata tra le prime dieci con un balzo di 24 posizioni in un anno

Migration

di Cristina Belvedere

Esame superato: Siena e la sua provincia entrano nella ’Top ten’ della classifica sulla ’Qualità della vita’ redatta da ItaliaOggi con La Sapienza di Roma, conquistando il primo posto nazionale per ’Tempo libero e turismo’. Niente male per una cittadina di medie dimensioni che solo l’anno scorso era 34ª in Italia e che in un breve arco di tempo ha guadagnato 24 posizioni, scalando la graduatoria, nonostante l’emergenza Covid.

Sebbene non al vertice nel settore ’Affari e lavoro’, dove il territorio si piazza del 44° posto, il tasso di disoccupazione pone la città in 17ª posizione con un importo medio dei protesti per abitante di 10 euro. Aumenta il numero di start-up e pmi innovative per 100mila imprese registrate (64° posto contro il 72° dell’anno scorso), mentre il tasso di disoccupazione resta stabile: 40° posto, a fronte del 41° del 2019. Il numero di imprese registrate è di 106 ogni mille abitanti (39ª posto), mentre quelle cessate sono state 6 ogni 100 aziende attive (29° posto).

Risultato di metà classifica (66ª posizione) sotto la voce ’Ambiente’: il territorio è al 77° posto per superamenti dei limiti di biossido di azoto e al sesto per superamento delle Pm10. I consumi idrici pro capite vedono la provincia 52ª, mentre per la raccolta rifiuti si arriva alla posizione 97 e per quella di energia elettrica alla 46. Il numero di veicoli circolanti non è eccessivo, ma si scommette sul fotovoltaico che vede Siena 41ª. Poco presenti le piste ciclabili che relegano la provincia alla 75ª piazza, mentre per disponibilità di aree pedonali nei capoluoghi Siena è ottava in Italia. Al 38° posto per disponibilità di verde urbano e al 72° per densità, la provincia è 40ª per veicoli elettrici o ibridi e, pur restando in posizione avanzata nella classifica, retriocede dal nono al 16° posto per l’offerta di trasporto pubblico. Infine la raccolta differenziata: dalla 74ª posizione del 2019, il territorio passa a una sorprendente 83ª..

Alla voce ’Reati e sicurezza’ Siena si piazza al 36° posto in Italia, visto che l’anno scorso era cinquantesima: pesano infatti i reati contro la persona e contro il patrimonio che ci vedono al 39° posto, mentre per gli omicidi volontari siamo settantatreesimi e per quelli colposi e preterintenzionali settantasettesimi (contro il 91° posto del 2019). Diminuiscono i tentati omicidi che vedono la provincia passare dal 53° posto al 28°; le lesioni dolose e le percosse portano Siena in 18ª posizione, mentre diminuiscono le violenze sessuali. Il territorio è sedicesimo per traffico di stupefacenti, 98° per sfruttamento della prostituzione, 13° per furti d’auto e 74° per furti in appartamento. Estorsioni e rapine in banca o uffici postali portano rispettivamente in 32ª e 56ª posizione, mentre truffe e frodi informatiche indicano la 98ª piazza.

Se per ’Sicurezza sociale’ Siena passa dal 62° posto al 35°, per ’Istruzione e formazione’ si registra una leggera flessione con il passaggio dal 45° al 50° posto. Costante la 79ª piazza in termini di ’Popolazione’, mentre la provincia è al sesto posto per il ’Sistema salute’: è infatti terza per posti letto in reparti specialistici, 29ª per apparecchiature diagnostiche, ottava per posti letto in cardiologia, quinta per posti letto in terapia intensiva e seconda per quelli in oncologia.

Primo posto, come detto, per ’Tempo libero’ grazie a una pole position per strutture dedicate al settore e per presenza di agriturismi, librerie, bar e caffetterie, sale cinematografiche, palestre e associazioni ricreative. Di fatto i dati sono fermi al 2019 a causa dell’epidemia. Infine aumentano ’Reddito e ricchezza’ con il passaggio dalla 34ª alla 21ª posizione. A pesare sono il reddito medio pro capite pari a 28.807 euro (21.mo posto), la retribuzione media annua dei lavoratori dipendenti pari a 21.200 euro (37ª piazza), l’importo medio annuo delle pensioni, cioè circa 20mila euro (14ª posizione) e una ricchezza patrimoniale pro capite di oltre 163mila euro (50° posto). Il tutto con sofferenze bancarie dei prestiti alle famiglie che vedono Siena undicesima. A congratularsi con Siena è il leader della Lega Matteo Salvini: "È la conferma del buongoverno locale di cui andiamo orgogliosi".