Tanti contagi e classi in quarantena Anche a Siena scuole a rischio stop

Questa mattina il sindaco De Mossi e gli assessori Benini e Appolloni prenderanno la decisione definitiva

Migration

Oggi anche il Comune di Siena deciderà la chiusura delle scuole, in via preventiva, in modo da limitare la circolazione del virus che in questo momento è assai diffuso nella fascia anagrafica più giovane. Le scuole sono i luoghi chiusi dove oggi, anche se nel rispetto delle misure di distanziamento e protezione, si concentrano comunque più persone e dunque il virus ha potenzialmente più possibilità di trasmettersi. Sarà questa mattina il sindaco Luigi De Mossi, con gli assessori alla scuola Paolo Benini e alla sanità Francesca Appolloni, a comunicare la decisione, sentito il parere dell’Asl Sud Est.

Sulla scia dei casi dei Comuni vicini anche Siena sta per adottare qualche nuova misura restrittiva anti-Covid: dapprima è stato il Comune di Monteroni d’Arbia, dalla settimana scorsa, a chiudere tutte le scuole dopo la notifica della presenza della variante brasiliana accertata in diversi casi emersi nella media Fucini; da ieri anche il Comune di Sovicille ha chiuso tutti gli istituti, in seguito alla decina di casi, veri e propri focolai, scoppiati nelle scuole.

E si arriva a Siena: qui sono segnalati casi positivi più o meno in tutti gli istituti; ci sono decine di classi chiuse in diverse scuole superiori, senza considerare le cinque classi del Galilei messe in quarantena per la presenza della variante inglese; ma ci sono casi positivi anche negli asili. E, come da protocollo, in presenza di un contagio accertato finisce in quarantena l’intera classe, docenti compresi e compreso il persone scolastico a stretto contatto. E’ qui la difficoltà attuale nel gestire la didattica in presenza: sembra infatti che i dirigenti scolastici stiano segnalando la mancanza di personale e difficoltà nel coprire gli orari. Ieri dunque il sindaco e gli assessori hanno fatto un primo incontro tracciando il quadro attuale delle scuole e questa mattina è annunciata la conferenza stampa per illustrare la decisione: la chiusura dunque è in vista. E inevitabilmente la chiusura arriverà: se non in toto, comunque in parte.

"Bisogna dare il tempo alle scuole di organizzarsi, comunque la decisione sarà presa sui numeri - dice l’assessore Paolo Benini -. Mancano alcuni dati al momento: bisogna capire quale è la situazione del personale di servizio, i docenti, tutto l’indotto-scuola che è coinvolto". Per prime potrebbero interrompere la didattica in presenza le superiori, forse anche le medie; più difficile bloccare elementari e materne, che con la didattica a distanza hanno maggiori sofferenze e che comporterebbero maggiori problemi organizzativi per le famiglie. Certo, poi, bisognerebbe anche evitare che i ragazzi si ritrovassero in strada o piazza, al posto che a scuola. Paola Tomassoni