Susanna Cenni nella segreteria Pd "Un premio per Siena e la Toscana"

Chiamata da Letta, si occuperà di politiche agricole e alimentari "Condivido la strategia ’anima e cacciavite’"

Migration

"Il segretario Enrico Letta me l’ha comunicato un’ora fa. Entrare a fare parte della segreteria nazionale del Pd, in questa fase segnata da evoluzioni cruciali, è un onore, una piacevole sorpresa e un impegno da onorare con serietà. Sia per l’Italia che per la Toscana". L’onorevole Susanna Cenni commenta così la nomina, appena le agenzie hanno battuto la lista dei 16 membri della nuova segreteria del Pd, 8 uomini e 8 donne. La Cenni è nella squadra di Letta, pronta a dare il suo contributo per rianimare un partito sfibrato dalle faide tra correnti e dalle dimissioni di Zingaretti.

"Mi ha convinto la strategia di Letta - afferma la deputata senese - la sua intenzione di usare l’anima e il cacciavite per rimettere in sesto il Pd. Di tornare sui territori, di guardare contemporaneamente a ritrovare un’identità del partito e tessere alleanze con gli altri".

C’è anche una componte di orgoglio toscano, dopo che la regione era stata ignorata nella composizione del nuovo governo, sia sul fronte ministri che su quello sottosegretari. "Bisogna anche tener conto - ribatte Susanna Cenni - che la delegazione Pd si è notevolmente ridotta, dimezzata sia per numero di ministri che di sottosegretari. Quando hai pochi incarichi a disposizione, è normale che qualche regione resti fuori. Non sarò la sola toscana in segreteria, ovviamente escludendo Letta. Ci sarà anche Irene Tinagli, ancora legata ad Empoli. Penso sia un orgoglio anche per Siena".

Susanna Cenni al Nazareno avrà la delega alle Politiche agricole, alimentari e forestali, tema sul quale può mettere a disposizione l’esperienza maturata prima nella giunta regionale e poi in Commissione alla Camera e come responsabile del Dipartimento Agricoltura del Pd. "Accompagnare l’agricoltura nel percorso di transizione ecologica e digitale, sostenere la qualità del lavoro e delle produzioni, affrontare la sfida del Green Deal e dell’innovazione, rafforzare il ruolo delle donne e delle giovani generazioni ed ancora le nuove relazioni tra aree urbane e rurali, la lotta contro la povertà alimentare: rappresentano temi con cui accompagnare il programma del segretario Letta per cambiare il Pd e l’Italia."