Superbonus del 110%, valanga di domande

Il Comune si prepara a rafforzare l’organico dello Sportello Edilizia per le numerose richieste di accesso agli atti

L’assessore Francesco Michelotti (foto Lazzeroni)

L’assessore Francesco Michelotti (foto Lazzeroni)

Siena, 18 aprile 2021 - Il Comune di Siena intende assicurare il pieno svolgimento delle attività relative al Superbonus del 110% a beneficio dei cittadini, degli ordini professionali e delle varie agenzie sul territorio. Per questo si prepara ad assumere otto unità di personale a tempo determinato e parziale per la durata massima di 1 anno. "Abbiamo svolto un incontro con gli ordini professionali in cui abbiamo avuto avvisaglie di quello che accadrà nelle prossime settimane – ha spiegato l’assessore a Sicurezza, urbanistica ed edilizia privata, Francesco Michelotti – Ci è stato rappresentato un problema relativo soprattutto all’accesso agli atti, perché soltanto se l’immobile risulta conforme si può ottenere il Superbonus –. Per fare richiesta infatti, è necessario che un tecnico visioni presso gli uffici comunali la planimetria e la sussistenza dei requisiti necessari a ottenere questa agevolazione". Michelotti continua: " Visto che il Superbonus interessa non solo abitazioni singole, ma anche interi condomini, aspettiamo di essere sommersi da un’alluvione disorganica di domande e richieste di documenti. Di qui la necessità di potenziare il servizio incrementando la dotazione di personale dello Sportello Edilizia".

"Gli ordini professionali – continua Michelotti – hanno espresso apprezzamento per le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale in merito all’attivazione della normativa per il Superbonsu e in particolare per la volontà di allestire un servizio dedicato, in grado di assicurare la migliore tempestività possibile per lo svolgimento delle pratiche di natura edilizia".

Il Comune di Siena ha infatti ripetutamente esplicitato la volontà di sostenere la ripresa delle condizioni economico-sociali su tutto il territorio attraverso molteplici interventi di contribuzione a favore della comunità e in particolare anche mediante l’organizzazione del Servizio per pratiche di accesso al Superbonus del 110% , dedicato alla collaborazione con i cittadini, le associazioni di categoria e gli ordini professionali interessati. A breve verrà quindi attivata una procedura, attraverso apposito avviso pubblico, per la conseguente assunzione di figure professionalmente competenti.