"Superata quota mille positivi Una fase nuova della pandemia"

"Impossibile contattare tutti i contagiati, il Comune però non abbandonerà nessuno. A tutti daremo una risposta"

Migration

"Nel nostro Comune abbiamo già superato quota mille positivi. Sono numeri preoccupanti e che la dicono lunga sulle difficoltà di gestire un fenomeno di queste dimensioni". David Bussagli, sindaco di Poggibonsi, negli ultimi due giorni il comune della provincia dove si sono registrati più casi di Covid, sta toccando con mano quanto sia arduo monitorare, intervenire, dare risposte a un’ondata di contagi che rischia di travolgere piani di azione e strategie.

Se fino a una settimana fa anche nel territorio di Poggibonsi era possibile o quasi controllare caso per caso, con la recrudescenza del virus la strada si è fatta dannatamente in salita. "Purtroppo è così, di fronte a queste cifre diventa impossibile dare risposte singolarmente, caso per caso - afferma ancora Bussagli-. Comunque, per certe situazioni di disagio, sto pensando per esempio agli anziani soli, basta chiamare in Comune. Nessuno sarà abbandonato e lasciato a se stesso. Ripeto: non è umanamente possibile chiamare uno per uno a casa, ma a chi chiamerà in Comune sarà garantita una risposta".

E ancora: "Questa è una fase completamente nuova della pandemia e come tale va affrontata diversamente rispetto al recente passato- aggiunge Bussagli-. Del resto lo stesso presidente Giani lo ha spiegato chiaramente proprio in queste ore. Un ruolo fondamentale viene svolto dal portale della Regione. Ci sono 64mila positivi in Toscana. Riceveranno un sms con un un link cui collegarsi, per comunicare il proprio stato di salute. La fine dell’isolamento sarà poi comunicata in automatico via email. Per prenotare il tampone, invece, basterà inserire il codice della prescrizione medica sul portale della Regione e automaticamente il sistema indicherà le opzioni di prenotazione, a seconda che una persona sia sintomatica o asintomatica. Per velocizzare il tampone antigenico saranno messi a disposizione più canali: farmacie con percorsi preferenziali riservati alle persone con prescrizione medica; ambulatori del proprio medico o pediatra di famiglia; sedi del volontariato accreditato".

Il sindaco Bussagli, infine, lancia l’ennesimo invito alla vaccinazione. "Stiamo toccando con mano i benefici della campagna di vaccinazione. Senza i vaccini questi numeri sarebbero ancora più pesanti. La terza dose, e non è una mia opinione ma un fatto, protegge dai sintomi più gravi. E quindi avanti tutta così. La pandemia sarà sconfitta solo vaccinandosi. Fermo restando che resta fondamentale il senso di responsabilità. Mi riferisco al rispetto delle norme anticontagio. Ognuno, insomma, deve fare la sua parte, tenendo comportamenti adeguati e che non mettano a repentaglio la salute degli altri".

Marco Brogi