’Su ali d’aquila’, Asl e Comune in nome di Alessandra

Migration

Da ieri nella sede dell’Asl sud est al Ruffolo l’auditorium è intitolato ad Alessandra Bagnoli, la dirigente del servizio di Igiene pubblica e responsabile della rete vaccinale aziendale scomparsa un anno fa. ‘Auditorium Alessandra Bagnoli – Su ali d’aquila’ è scritto sulla targa, dal nome del canto liturgico ispirato a un salmo che è stato letto dalla dottoressa Astrid Mercone, stretta collaboratrice della dottoressa Bagnoli.

Alla cerimonia hanno partecipato il marito Massimo Capitani e i figli Eleonora e Michele. "Siamo qui per una ricorrenza triste – ha detto il direttore sanitario Simona Dei – ma anche per ricordare quanto Alessandra ha lasciato, quello che ha fatto e quello che lei era. Aveva un amore per il lavoro unico, una passione nel fare le cose che non è comune trovare. E’ stato un onore lavorare con lei, sono felicissima che abbia lasciato una grande squadra".

Maurizio Spagnesi, direttore del dipartimento di Prevenzione, ha ricordato "una persona cara, un punto di riferimento professionale e umano, per la sua capacità di ascoltare le persone e risolvere i problemi. E’ stata per noi una perdita insostituibile". Sempre ieri anche il Comune di Siena, con delibera della Giunta, ha intitolato la sala della Maggioranza di Palazzo Berlinghieri alla dottoressa Bagnoli, già consigliera comunale eletta nelle liste di Fratelli d’Italia.