Stretta sulle luminarie a Chiusi e Sarteano

La scelta arriva in un anno di difficoltà generalizzata da parte di famiglie, imprese e associazioni alle prese con il caro energia

Migration

Stretta sulle luminarie natalizie. È questa la decisione condivisa dai Comuni di Chiusi e Sarteano e dai Centri Commerciali Naturali delle due cittadine. Un solo segnale, simbolico, di luce sulla Chiesa centrale di San Francesco per Sarteano e nelle piazze del centro storico e della stazione a Chiusi per rendere omaggio al Natale e alle tante iniziative previste nei due paesi ma, in un anno di difficoltà generalizzata da parte di famiglie, imprese e associazioni alle prese con il caro energia, sarà netta la riduzione delle luminarie per le vie cittadine. "E’ un piccolo ma importante segnale di sobrietà – commentano i sindaci Gianluca Sonnini e Francesco Landi, affiancati dai presidenti di Chiusinvetrina Leonardo Peruzzi, del Centro commerciale naturale di Chiusi Città, Andrea Paracchini, e da Ilenia Cioncoloni per Wake up Sarteano – che abbiamo voluto dare, ascoltando e condividendo i tanti moniti sul tema. Eventi, appuntamenti e momenti di socialità per tutto il periodo delle feste in entrambe le cittadine, ma un solo punto luce a comune per condividere lo spirito del Natale senza esagerare". Tanti gli appuntamenti, sia a Sarteano che a Chiusi. Sarteano, dall’8 dicembre sarà ’Il Paese dei Presepi’ con il percorso itinerante allestito nel centro storico dedicato all’Arte nella Natività accompagnato dalle mostre al museo e in castello, dai mercatini, con il Capodanno a teatro, i presepi delle Contrade e momenti dedicati alle famiglie e ai bambini.

Ricco di eventi anche il calendario a Chiusi. Sabato 3 dicembre accensione della stella a Chiusi Scalo e “Speluzzico” gestito dal Comitato delle Contrade che sarà presente per tutti i week end del periodo natalizio. Si prosegue domenica 4 dicembre, con la consueta Fiera della Stazione. A Chiusi Città, invece, l’inizio dei festeggiamenti coinciderà con l’accensione dell’albero previsto giovedì 8 dicembre. Un’accensione che quest’anno sarà effettuata con energia ‘green’ prodotta pedalando su biciclette. Di energia sostenibile e condivisa si parlerà nell’incontro pubblico di sabato 3 dicembre al Teatro Mascagni ’Le Comunità energetiche rinnovabili’. Visite guidate e laboratori per bambini nei musei della cittadina, presentazioni di libri, cantastorie e concerti faranno da cornice all’intero mese di festività. Momento conclusivo dell’anno sarà la cena di San Silvestro presso i terzieri con brindisi e musica in Piazza XX Settembre. L’arrivo della befana e la tradizionale cena delle Befane chiuderanno invece il ricco calendario dei festeggiamenti.