Stress, ansia, insonnia e agitazione La corsa ai rimedi nelle farmacie

Vendite in aumento di prodotti che calmano e aiutano a dormire. Anche i giovani cercano farmaci. naturali per battere il lockdown

Migration

Irritabilità, stress, ansia, insonnia, agitazione. Che la pandemia, e tutto ciò che essa comporta, abbia delle conseguenze sulla sfera psicologica delle persone era scontato. A confermarlo c’è l’aumento delle vendite di prodotti legati a determinati disturbi, tra i quali il più diffuso è l’insonnia. Effetti diversi, più o meno evidenti, figli del momento particolare che si sta vivendo o, se non proprio dirette conseguenze, condizioni pregresse che vengono in qualche modo acuite e influenzate.

Le fonti di stress sono varie: la paura di contrarre il virus o la preoccupazione per i propri cari, il dolore per le perdite, lo stress che deriva da lavori più a contatto con la malattia, o la precarietà di altre professioni. E poi la solitudine, la mancanza di socialità, di affettività, l’incertezza del futuro che per i giovani era già una peculiarità. Tante anche le conseguenze, le risposte a certi ‘stimoli’. Come quelli elencati sopra che rientrano tra i motivi principali per cui questo anno sono aumentate le vendite di certi prodotti in farmacia e in erboristeria. Un incremento lieve secondo l’Antica Farmacia del Campo, che in compenso tra la sua clientela ha visto diminuire l’acquisto di sciroppi per la tosse e farmaci antinfluenzali.

"Poco ma c’è stato e perlopiù tra le persone anziane che hanno riscontrato problemi di insonnia". I disturbi del sonno sono quelli più comuni e non risparmiano i giovani che secondo la Farmacia Gori hanno fatto molto affidamento ai rimedi naturali: come valeriana, passiflora, melatonina. "Le richieste sono state innumerevoli e la media di età è intorno ai 30 anni". Più alta la fascia di età dei clienti della Farmacia di Ravacciano, dai 45 in su, ma sempre per stress, ansia e difficoltà a dormire. Stessa storia per l’erboristeria San Martino alla quale si sono rivolti anche molti ragazzi: "Anche noi abbiamo registrato un incremento di richieste, soprattutto dai 20 anni in su, sui prodotti per l’ansia o che agiscono sull’umore, sul rilassamento muscolare o contro la stanchezza".

Teresa Scarcella