"Straordinario? Facciamo il punto a inizio agosto"

Il sindaco: "Una partita che non gioco da solo ma con istituzioni e Contrade"

Migration

Il Palio di luglio è ormai alle spalle, quello di agosto fresco di annullamento. Basta entrare però nell’Entrone, luogo magico in cui i fantini e i cavalli attendono di andare al canape, per sentire pronunciare ad ogni angolo la stessa parola: Straordinario. Quella Carriera fuori stagione, a fine settembre ma anche ad inizio ottobre, che resta l’ultima speranza per interrompere la sorta di incantesimo malefico che il Covid ha tessuto sulla vita di Siena.

Sindaco Luigi De Mossi, proviamo a guardare avanti: quando si potrà valutare la possibilità appunto di uno Straordinario? I primi giorni di agosto?

"Sarà importante quello che deciderà il Governo in ordine allo stato di emergenza nazionale e soprattutto alle restrizioni proprio all’inizio del prossimo mese. Vanno valutati gli indici con cui dobbiamo fare i conti ormai da un anno e mezzo, e le prescrizioni che dovremo osservare. L’immunità di gregge".

Alla luce di tutto questo la palla è in campo.

"Dipenderà dalle Contrade e dalle istituzioni, non è una partita che disputo certo da solo ma dovrà essere giocata tutti insieme. E sono convinto che la decisione che assumeremo, qualunque essa sia, sarà la più saggia. Se ci sono spiragli, inutile dirlo, siamo tutti di Siena: sarebbe un regalo bellissimo".

La mostra di Delogu su ’I trenta assassini’ cosa rappresenta?

"La nostra città è ricca di contrasti e rivalità però, alla fine, c’è un’armonia superiore a tutto. Qui si sono ritrovati fantini che si sono nerbati, tanti che sono caduti e altri che non hanno avuto la fortuna che meritavano. La dea bendata è una componente fondamentale. Ma idealmente, ritrovarsi qui rappresenta un abbraccio ideale che si danno persone che con il giubbetto non si sono risparmiate nerbate. Mancano i cavalli, è vero. E anche io, sebbene non mi paragoni ad un campione come il mitico Folco che scalpitava nell’imminenza della Festa, sento la ’ragia’ del Palio".

La.Valde.