"Stop alla droga tra gli studenti" Scattano più controlli negli istituti

Intesa Comune-Prefettura grazie a 31mila euro destinati a servizi straordinari

Migration

Il Covid-19 non ha cancellato nodi e problemi che nella scuola risalgono a ben prima del lockdown. Uno di questi, che richiede la guardia assolutamente alta, è quello della diffusione della droga tra gli studenti. Per questo scendono in campo amministrazione comunale e prefettura, dopo che il Ministero dell’Interno ha stanziato 30.900 euro per finanziare il progetto proposto dal Comune di Siena proprio per potenziare le iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. Un progetto realizzato in collaborazione con Il Magistrato delle Contrade e ieri è arrivato il passo ufficiale: è stato firmato infatti il Protocollo d’intesa ‘Scuole Sicure 2020-2021’ dal prefetto Maria Forte e dal sindaco di Siena Luigi De Mossi.

"L’apertura del nuovo anno scolastico ci impone di non farci trovare impreparati, anche sul fronte del contrasto allo spaccio di stupefacenti – ha detto il prefetto Forte – Con queste risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Interno contiamo di offrire un ulteriore contributo a sostegno dell’impegno quotidiano delle istituzioni che combattono la piaga della diffusione della droga fra i giovani".

"Oltre al rafforzamento del quadro delle unità operative della polizia destinate ai controlli quotidianamente visibili da parte dei cittadini e con programmi di comunicazione, informazione e prevenzione – ha sottolineato il sindaco De Mossi – questo è un altro passo importante per avere scuole sempre più sicure. Le ragazze ed i ragazzi sono il nostro futuro ed anche da loro deve ripartire la nostra città". Il progetto curato dal Comune di Siena prevede l’acquisto di strumentazioni per rilevare il consumo di stupefacenti, la realizzazione di attività informativa all’interno delle scuole e di campagne pubblicitarie sul tema ed il potenziamento dei servizi straordinari di controllo da parte della polizia municipale.