Stazione, la risalita compie dieci anni: lavori in corso

Alcuni tratti sono fermi perchè è in atto la revisione Siena Parcheggi: "Controlli per garantire la sicurezza"

Migration

Lavori in corso e conseguenti disagi per gli utenti della risalita della Stazione. L’impianto, che è gestito da Siena Parcheggi, ha infatti raggiunto il decimo anno di attività, per questo necessita di una serie di controlli, come spiega lo stesso direttore della società partecipata dal Comune, Walter Manni: "Si tratta di un programma lungo e articolato e il soggetto autorizzato alla manutenzione opera interventi ogni 7 o 15 giorni nei diversi tratti della risalita. Invito i cittadini ad avere un po’ di pazienza".

La revisione decennale dell’impianto è affidata all’Ustif, autorità di controllo per la risalita, ed è un atto da cui non si può prescindere, dal momento che garantisce la sicurezza degli utenti. L’anno scorso Siena Parcheggi aveva avviato lo studio per un progetto di telecontrollo da remoto per le 44 scale mobili inviando all’Ustif tutta la documentazione per il necessario parere di conformità. L’iniziativa era stata assunta a seguito di numerosi episodi in cui alcuni ragazzi avevano premuto il pulsante dell’arresto d’emergenza proprio nell’impianto della stazione, causando forti disagi per gli utenti della scala mobile.

Il sistema di telecontrollo con tecnologia GsmGprs2G permette il riavvio dalla sala di controllo di tutti i tratti degli impianti meccanici, così si potranno accorciare i tempi di ripristino della scala mobile perché il disagio non è solo il blocco ma i tempi in cui si fa ripartire un servizio che deve essere a ciclo continuo. Senza telecontrollo era infatti necessario inviare il personale sul posto per tutte le verifiche del caso, mentre con il nuovo sistema si può intervenire da remoto. Tutto iò, come detto, necessita di ’fare il tagliando’. Di qui alcuni tratti della risalita al momento non in funzione.

C.B.