Spinelli: "Terzo settore cardine della Toscana"

L’assessore regionale a Siena: "E’ un forte sistema di coesione, inclusione e un luogo di qualità. Dobbiamo attrarre i giovani"

Migration

Nel mondo del volontariato toscano "c’è un certo livello di invecchiamento. Ma il Terzo settore rappresenta un forte sistema di coesione, inclusione, e luogo di qualità per la nostra Toscana". Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche sociali Serena Spinelli a margine di una conferenza di presentazione del Quarto rapporto del Terzo settore, organizzata nella sede della Provincia, in Piazza Duomo alla presenza dell’assessora a Sanità e servizi sociali del Comune di Siena, Francesca Appolloni. Cresce ancora il terzo settore in Toscana: sono oltre 7.300 le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le cooperative sociali attive alla fine del 2020, con un aumento di circa 500 unità rispetto alla fine del 2019.

La Spinelli ieri si è prima concentrata sul tema dei giovani: "Hanno un linguaggio diverso dal nostro. E credo che dobbiamo imparare ad ascoltarli. Non è vero che non si occupano di niente. I ragazzi hanno invece una grande passione, che esercitano nei canali e noi modi che loro ritengono più propri alla loro generazione: penso al tema ambientale". E ancora: "Quando i ragazzi si avvicinano, svolgono un ruolo importante. Lo possiamo vedere con il Servizio civile – ha continuato Spinelli –. Nel prossimo rapporto andrà affrontato il tema di come riuscire ad ascoltare il mondo giovanile per farlo avvicinare".

L’assessore è poi tornata sul rapporto: "Indica che si sono oltre 7mila associazioni formalmente registrate nel largo mondo di questa realtà. Ma sono oltre 28mila registrate dall’Istat. Parliamo quindi di qualcosa di estremamente importante, che ha avuto un’ottima capacità di resistenza durante la pandemia. Il Terzo settore ha sofferto molto l’emergenza sanitaria dato che sono venute meno parte della capacità di finanziamento e sono incrementati i costi di alcuni servizi". E infine: "Il Terzo settore – ha concluso Spinelli – è un’infrastruttura portante per l’intera Toscana sia a livello istituzionale sia per i rapporti che costruisce in termini di bisogni sul territorio".