Speranza apre l’hub antipandemie "A Siena con gli scienziati migliori"

Migration

La notizia, annunciata a La Nazione da Enrico Letta, della firma dello statuto della Fondazione Biotecnopolo, è confermata dal ministro Roberto Speranza. Dunque è in dirittura d’arrivo la grande operazione che porterà a Siena un hub antipandemico nazionale: "Stiamo in queste ore definendo il protocollo", ha detto il ministro della Salute partecipando ad un summit del Sole24 Ore. "Sarà - ancora il ministro Speranza - la centrale, il cervello essenziale e fondamentale del nostro Paese in ambito di ricerca. L’Hub nazionale dove chiameremo le migliori competenze, i migliori scienziati del nostro Paese. Un grande progetto, quello che mancava in Italia: sarà in qualche modo il punto in cui confluiranno le migliori esperienze per per provare la nostra capacità di prevenzione, di risposta, di prepareness alle pandemie. La lezione del covid non deve essere sottovalutata".

"I vaccini sono stati il game changer e oggi abbiamo anche antivirali e farmaci monoclonali - ripercorre il ministro –. Abbiamo iniziato ad avere le prime disponibilità il 27 dicembre 2020, fino ad allora non avevamo niente. Noi andremo a costruire a Siena il cervello essenziale della nostra ricerca: l’hub anti-pandemico che è ciò che mancava. Lì confluiranno le migliori competenze, come quella del professor Fauci che si è detto disponibile a collaborare".

Da una grande prospettiva ad una realtà, sempre in ambito di ricerca e di scienze della vita: domani alle 10.30 presso la sede di via Fiorentina, Gsk inaugura il nuovo TRD SMART LAB. Il progetto, con investimento di 19 milioni di euro, rappresenta un nuovo approccio nella ricerca e sviluppo dei vaccini: saranno presenti il Ministro della Ricerca e dell’Università Maria Cristina Messa e il presidente della Regione Eugenio Giani.