Sordomuto smaschera truffatrici, cacciate

L’uomo ha capito subito che si trattava di un raggiro per spillare denaro. Il questore vieta alle due romene di tornare a Siena per tre anni

Un vero sordomuto smaschera e fa cacciare da Siena due truffatrici che chiedevano denaro per conto di una fantomatica associazione che sosteneva di aiutare appunto le persone che non riescono a sentire, né a parlare. Sono state sfortunate le due straniere – si tratta di romene che vivono in Toscana, a Montecatini in provincia di Pistoia – perché hanno trovato una persona che ha capito subito che non era vero quello che raccontavano, chiamando la polizia. Il questore Pietro Milone, analizzata la vicenda, non ha perso tempo allontanandole da Siena. E’ vietato loro tornare nella nostra città per i prossimi tre anni. Dagli accertamenti, infatti risultava che avessero precedenti per raggiri commessi anche in Toscana.

Proprio Milone alcuni giorni fa aveva lanciato l’allarme: c’erano persone malintenzionate che truffavano gli anziani a Siena. Con la scusa del finto incidente ad un familiare, si presentavano a casa per ricevere denaro indispensabile per tirare fuori dai guai la persona. Che invece stava bene e non aveva avuto problemi con la legge. Nella posta di tanti senesi, inoltre, sono arrivate comunicazioni che avevano un crisma di ufficialità nell’intestazione – facessero riferimento all’Arma o alla procura – dove si parlava di presunti reati nei confronti di minori con tanto di convocazione urgente del destinatario. Un documento tutt’altro che veritiero.

Le due giovani donne, tornando alla vicenda dell’associazione fantasma, chiedevano donazioni in denaro per questa organizzazione che aiutava i sordomuti. Sfortuna ha voluto che un uomo, compreso costavano facendo, si era insospettito avvicinandosi. E rendendosi conto che era una bella truffa, guardando anche i moduli che recavano un logo inesistente. Un modo per raggranellare denaro con la solita scusa di fare del bene. Così aveva chiamato la polizia. Gli agenti si sono fatti raccontare tutto. Le due donne, che bazzicavano soprattutto Banchi di Sopra, sono state avvistate e fermate dalla Volante in via del Paradiso. Della documentazione per ottenere le donazioni non c’era più traccia. Avevano visto bene di buttarla via compreso di essere state scoperte. Ma non hanno potuto evitare il cartellino rosso: fuori da Siena per tre anni.

La.Valde.