Incidente con feriti e materiale radioattivo: 'spettacolare' simulazione

Vigili del fuoco e 118 impegnati in un'esercitazione per migliorare la capacità di risposta operativa su emergenze complesse

L'esercitazione del 118 e dei Vigili del fuoco (Foto Lazzeroni)

L'esercitazione del 118 e dei Vigili del fuoco (Foto Lazzeroni)

Siena, 23 ottobre 2021 - Esercitazione congiunta del 115 e 118 nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Siena. Giovedì scorso è andato letteralmente in scena un “incidente stradale con trasporto sostanze pericolose”, che ha visto la partecipazione dei Vigili del Fuoco, dell’emergenza sanitaria 118 e di alcune associazioni di volontariato.

Nella simulazione di un’emergenza di tipo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) sono state chiamate sul campo la componente tecnica del soccorso (115-Vigili del Fuoco) e quella sanitaria del soccorso (118-Emergenza Sanitaria). L'obiettivo è quello di migliorare la capacità di risposta operativa su emergenze complesse.

L’esercitazione si è svolta dalle ore 9 fino alle ore 12.30, con de-briefing finale di tutte le forze in campo. Lo scenario del soccorso ha riguardato un incidente stradale nel quale sono stati coinvolti 3 mezzi: un pulmino, un’autovettura e un furgone che trasportava sostanze pericolose (radioattive), con 20 persone coinvolte.

I vigili del fuoco hanno operato mettendo in atto tutte le procedure di soccorso relative all’attività NBCR, coadiuvati dal personale del 118 e volontario per l’aspetto sanitario. All’esercitazione ha partecipato anche la squadra del nucleo regionale NBCR proveniente dal Comando di Pisa, in qualità di supervisori.

Erano presenti all’esercitazione anche i funzionari di servizio e il personale CDV per documentare le operazioni di soccorso. L’esercitazione è stata coordinata dall’Ing. Elena Donatini e dal Responsabile delle Operazioni NBCR VC Devis Rossi.