Siena, soffia forte il vento del Palio Straordinario

C’è chi pensa a un protocollo come per le feste titolari. Intanto una banca offre come premio un tour a Siena per la Carriera del 30 agosto

La prI cavalli escono dall’Entrone: è il momento della provaccia del Palio di luglio 2019

La prI cavalli escono dall’Entrone: è il momento della provaccia del Palio di luglio 2019

Siena, 14 luglio 2021 - Soffia il vento del Palio. Straordinario, ovviamente. Perché alle Carriere ordinarie è stato detto addio da tempo. Nelle ultime ore è stata infatti pubblicata all’albo pretorio la delibera del consiglio comunale del 30 giugno scorso di annullamento dell’Assunta.

Un vento che ha ripreso forte in città anche alla luce dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei con migliaia e migliaia di persone nelle piazze. Senza mascherina, né rispetto del distanziamento. Ma il Palio non è sport, è un’altra cosa. Altrimenti è inutile ripeterlo nelle aule di tribunale dove si svolgono i processi ai contradaioli e si riafferma la sua unicità. Ciò non toglie che le manifestazioni spontanee di gioia e i caroselli (anche se a Roma il pullman degli Azzurri era debitamente scortato da un cordone di sicurezza delle forze dell’ordine) non devono essere autorizzati. Come invece la nostra Festa.

I priori si sono riuniti lunedì sera. Chiaro che l’argomento tiene banco nelle conversazioni anche se ci sono sensibilità diverse rispetto ad esso, soprattutto per quanto riguarda il nodo Contrade squalificate. La questione del Palio a settembre-ottobre non è sfuggita neppure alla riunione dei capitani di ieri sera, sebbene fosse stata convocata soprattutto per tirare la riga.

Difficile che un capitano dica no allo Straordinario dopo che sono stati annullati già 4 Palii, ferme restando le strategie di Contrada. La cosa importante sarebbe capire, nel caso, le modalità in cui si potrebbe svolgere la Carriera. Quali limitazioni, insomma, da rispettare. Magari mettendo a punto una sorta di protocollo come è avvenuto per le feste titolari e il Giro?

Ma i senesi hanno sempre sostenuto che il Palio si fa solo nella tradizione, altrimenti niente. Un cane che si morde la coda, dove va considerato che solo qualche giorno fa il prefetto Maria Forte al riguardo ha detto "che il sindaco deve eventualmente raccogliere l’adesione delle Contrade e in relazione ad esigenze normative e prescrizioni sanitarie, potrà essere valutato. Ma solo in prossimità, in un tempo ragionevole. Ora non sono in grado di dare un contributo utile".

Intanto Ente palio di Ferrara e Comune ammainano la bandiera: niente corsa il 19 settembre. "L’emergenza pandemica – scrivono sul sito istituzionale – non ancora risolta e le misure di restrizione ancora in vigore sono incompatibili con la natura del nostro evento; l’obiettivo condiviso è quello di celebrare il Palio e non un Palio".

Pensare invece che c’è chi addirittura – è il caso di una banca, ieri ha fatto scalpore in città – che spiega come con il premio "Palio esperience- 29 e 30 agosto 2021 - puoi vivere due giorni per due persone nella città toscana e assistere alle prove generali". Se anche fosse vero impossibile per il Consorzio tutela del Palio intervenire perché se fanno vincere un tour a Siena, non si può impedire. Né ci sono foto o video della Carriera che, certo, non si correrà in tali date.