Siena in musica I giovani talenti a Sant’Agostino

’RisuonaItalia’: Giornata europea delle fondazioni bancarie, con Chigiana, Franci e Siena Jazz

Migration

Il mondo musicale della città, le tre istituzioni del ’Polo Senese’, l’Accademia Musicale Chigiana, Siena Jazz University, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, con la collaborazione del Liceo Musicale Enea Silvio Piccolomini, si ritroveranno questa mattina, alle 11, nella chiesa di Sant’Agostino per ‘Siena, città della formazione musicale. I giovani in concerto per ripartire insieme’. È l’evento che in città celebra ‘RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità’, promosso dalle Fondazioni di origine bancaria associate in Acri, in occasione della Giornata europea delle fondazioni, lanciata da Dafne, Donors and Foundations Networks in Europe, a cui partecipa la Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

"Un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città d’Italia. La Fondazione Monte dei Paschi - dice il presidente Carlo Rossi - aderisce a questo importante evento: occasione per lanciare un’esortazione a ripartire tutti insieme all’insegna della solidarietà e dello spirito di comunità. Il linguaggio della musica è universale, la sua potenza amplifica l’importanza del messaggio raggiungendo molteplici ambienti. L’opportunità è tanto più significativa nella nostra realtà, dove la grandezza della musica è testimoniata dalle istituzioni e ambienti che elevano la città e le consentono di distinguersi nel vasto panorama. La loro presenza a ’RisuonaItalia’ dimostra la vivacità culturale e la sensibilità del nostro territorio".

Sul palco della Chiesa di Sant’Agostino si esibiranno i giovani musicisti di Siena Children’s Choir, nato dall’intesa fra la Chigiana e il Franci: Aurora Arcudi, Viola Bambini, Mariachiara Belardi Clara Bianchi, Sofia Bianchi, Giulia Caccavello, Camilla Cantara, Ilaria Carrella, Ginevra Ciappi, Valeria Esposito, Beatrice Fanetti, Marco Gigli, Davide Montagnoli, Rey Rocco Roca, Davide Sandroni, Florise Sbrancia, Asia Trifari, Adamo Volpini, Ilaria Brivio Russo, Mattia Cascio, Eleonora Castelli, Maria Pia De La Cruz, Maria Pace Delprato, Giuseppe Pace, Emma Sandi, Giacomo Sandi, Michela Zinelli, Matteo Mancini, Raffaello Brutti, Valentina Garofoli, Francesco Marchetti.

A loro si uniranno gli allievi dell’Istituto Rinaldo Franci e dell’Accademia Musicale Chigiana: Leonardo Ricci violino, Mattia Amato pianoforte e il baritono Alessio Fortune Ejiugwo accompagnato al pianoforte da Lorenzo Rossi. Il cast si completa con il trio di Siena Jazz University: Evita Polidoro batteria, Danilo Tarso pianoforte, Niccolò Masetto basso.

Il programma musicale si apre con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, ufficiale della Ue. I giovani musicisti dopo interpreteranno brani di musica classica di Ludwig van Beethoven e Bob Chilcott; e del repertorio jazz (www.risuonaitalia.it).

Antonella Leoncini