Siena-Grosseto, la ferrovia compie 150 anni

Domenica 29 maggio viaggio straordinario a bordo del treno storico degli anni ’30. Evento organizzato da Montalcino e Fondazione Fs

Migration

Il 24 settembre del 1994 due automotrici lasciavano Monte Antico dirette a Siena e terminava il servizio ordinario sulla ferrovia; il 1° maggio del 1996, sulla stessa tratta ferroviaria, iniziava l’esperienza del Treno Natura effettuato con littorine degli anni Cinquanta.

La ferrovia Siena-Grosseto compie 150 anni, un evento che sarà celebrato domenica 29 maggio con un viaggio straordinario a bordo di un affascinante treno storico composto da locomotiva a vapore e carrozze degli anni ’30.

Un appuntamento coordinato da Comune di Montalcino e Fondazione FS italiane con il patrocinio di Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Siena e dell’Università degli Studi di Siena.

Fu il governo provvisorio della Toscana, diretto da Bettino Ricasoli dopo la partenza del Granduca Leopoldo II di Lorena, ad autorizzare, il 19 novembre 1859, a spese dello Stato per il grande interesse pubblico che aveva, la costruzione della strada ferrata Asciano-Grosseto, che ad Asciano stessa si staccava dalla linea per Sinalunga-Chiusi, quella della Val di Chiana.

A partire dal 1845, Siena cominciò a progettare il progresso. La Siena-Empoli fu aperta il 14 ottobre 1849, fra le prime ferrovie italiane realizzata dalla Società anonima per la Strada ferrata Centrale Toscana.

Domenica il treno dei 150 anni partirà dalla stazione di Siena alle ore 9 e arriverà a Torrenieri.

Dopo una breve colazione al ristoro dell’Eroica Montalcino, i viaggiatori saranno accolti dalla Filarmonica ’Giacomo Puccini’ di Montalcino e accompagnati da figuranti in costume d’epoca al Dancing l’Etoile dove si terranno il convegno ’150 della ferrovia Siena-Grosseto, 25 anni di Treno Natura’ e la presentazione del volume “Ferrovia Val d’Orcia. Guida storica e panoramica sui binari del Treno Natura” (Ed. Nuova Immagine). Il treno farà poi tappa alla stazione di Monte Antico, dove sarà inaugurata la Bicistazione.

Alle ore 17.15 prevista la partenza con arrivo a Grosseto alle ore 18.12 per il termine corsa. Il costo del biglietto per gli adulti è di 30 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni. Info e prenotazioni Tel. 0577.48003.