Siena Film Festival, red carpet internazionale

Dal 28 settembre al 2 ottobre, la città scenario del grande cinema con proiezioni, importanti artisti ospiti, la premiazione ai Rinnovati

Migration

di Antonella Leoncini

Vanessa Incontrada, Mickey Rourke, Vittorio Sgarbi, Francesco Baccini, Lino Banfi ed uno scenario di star internazionali al Terra di Siena International Film Festival che, fra grande cinema, personaggi, focus, premiazioni ed altro, animerà la città dal 28 settembre al 2 ottobre. "Un programma straordinario che, con un grande consenso, celebra la 25esima edizione - dice Maria Pia Corbelli presidente ed ideatrice del Festival -. Conferma la sua importanza e la capacità di imporsi nel panorama internazionale anche per le sue priorità, i programmi, il coinvolgimento dei giovani".

Dopo il Seguso Award alla carriera a Franco Nero, premiato da Maria Corbelli alla Mostra del Cinema di Venezia, lo sguardo è proiettato all’inaugurazione il 28 settembre del Festival, patrocinio Comune, altri enti e partner, direzione artistica Antonio Flamini, relazioni internazionali Valentina Castellani-Quinn. Aprirà ‘Parsifal’, nuovo film di Marco Filiberti: alle 10, focus nella sala concerti dell’Accademia Musicale Chigiana; dopo, con Opera della Metropolitana e Opera Laboratori, visita alla Porta del Cielo e al Pavimento del Duomo che ispirò Wagner per ‘Parsifal’; proiezione alle 19,30 al Cinema Nuovo Pendola dopo, alle 18, ‘The Present’ e ‘Opera prima’; alle 22, ‘Chloe & Theo’ di Ezna Sands con Dakota Johnson.

No stop fra corti e lungometraggi in concorso per le sezioni nazionali e internazionali al Cinema Nuovo Pendola, con la presenza di registi e attori. Fra l’altro, il 29 settembre, alle 19, sarà proiettato ‘Where are you’, prima mondiale, di Riccardo Spinotti e Valentina De Amicis, con l’Oscar Anthony Hopkins; alle 22, ‘I nostri fantasmi’ di Alessandro Capitani. Giovedì 30 alle 20,30, ‘Vecchie Canaglie’di Chiara Sani.

Un giorno importante venerdì primo ottobre quando, alle 18,30, si assisterà a ‘Ostaggi’ di Eleonora Ivone; alle 20,15, ‘Una sconosciuta’ di Fabrizio Guarducci; alle 20,15, altra anteprima, ’Una sconosciuta’ di Fabrizio Guarducci con SebastianoSomma. Grande attesa per, alle 22, ‘Man of God di Amber Sealey, con Mickey Rourke

E si arriva a sabato 2 ottobre quando, dopo lo spazio cortometraggi, dalle 15 alle 17,30, e alle 17,45 ‘Diversamente’ di Max Nardari, Terra di Siena International Film Festival, annuncia Maria Pia Corbelli, "si sposterà, dalle 19,30 alle 21, al Teatro dei Rinnovati. Il concerto della Banda Città del Palio con l’esecuzione delle più celebri musiche da film, aprirà le celebrazioni per il 25° anniversario". Poi fra Seguso Award e Sanese, premi ai corto e lungometraggi nazionali e internazonali, ai registi e protagonisti, altri riconoscimenti, si aprirà un red carpet di star internazionali premiati da Terra di Siena Film Festival. Come Mickey Rourke, Vanessa Incontrada, Alessandro Haber, protagonisti di pellicole in concorso; Lino Banfi sul palco anche per il suo impegno umanitario.

A Vittorio Sgarbi, il riconoscimento ’Arte e Cinema’, prima edizione, partner Fondazione Mimmo Rotella. Il premio ‘Parole e Musica’ sarà consegnato al maestro Claudio Simonetti. Sarà il cantautore e autore Francesco Baccini, tornato a scrivere per il cinema, a ricevere il Premio ’Manuel De Sica’ per musica da film. Il suo nuovo singolo ’Senza rumore’ accompagna nella colonna sonora ’Credo in un solo padre’, giovedì 30 settembre, alle 17, di Luca Guardabascio, al suo esordio d regista e con Baccini anche in veste di attore. Altre le sorprese di Terra di Siena International Film Festival: tanto più oggi quando il cinema vuole riconquistare i suoi spazi, gli riconosce il suo grande valore sociale e culturale (www.terradisienafilmfestival.eu).