Sicurezza Palio: tiratori scelti e controlli dall’alto

Il questore riunisce il tavolo: in moto la macchina della sicurezza

Il filtraggio della polizia per accedere a Piazza del Campo

Il filtraggio della polizia per accedere a Piazza del Campo

Siena, 13 agosto 2019 - Una macchina collaudata e adattata alla nuova imprevedibile scena: è quella della sicurezza, con le misure previste per il Palio dell’Assunta e per le prove. Ieri il questore Costantino Capuano ha presieduto il tavolo tecnico al quale hanno partecipato tutti i rappresentanti delle forze e corpi di polizia e degli enti interessati, oltre al rettore del Magistrato delle contrade.

E’ confermato il dispositivo già adottato per il Palio di luglio. Il questore ha richiesto nuovamente la massima collaborazione del mondo contradaiolo per garantire la sicurezza di tutti, senesi e turisti. Le attività preventive a carattere generale e di controllo del territorio, con riguardo alle zone di confine tra le Contrade rivali, sono state incrementate a partire da oggi in tutto il centro storico ed in periferia, nelle vie di accesso alla città, con attenzione alle aree di parcheggio principali.

I servizi, coordinati dal dirigente dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, coadiuvato da un ufficiale dei carabinieri, verranno effettuati con l’impiego di personale dei reparti prevenzione crimine della Polizia di Stato, e degli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’obiettivo delle attività di controllo, che vedono l’impiego di personale in abiti civili ed in uniforme, è quello di prevenire e reprimere la commissione di reati contro il patrimonio, come scippi e borseggi e furti negli appartamenti, specie nei periodi in cui sono lasciati incustoditi. Nelle quattro giornate massima attenzione ai varchi d’ingresso in piazza, che saranno vigilati e presidiati da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, nonché da personale della polizia provinciale e municipale, con gli steward, per il controllo e filtraggio, anche con i metal detector, delle persone in entrata.

Richiesta la massima attenzione nella zona della Costarella, nei pressi della Croce del Travaglio. Per tutte le giornate, le unità cinofile antiesplosivo e gli artificieri antisabotaggio, coordinati da un funzionario di polizia, si occuperanno delle attività di bonifica, dentro la Piazza, nelle aree delle acque piovane e dei bottini sotterranei, prima delle prove e della corsa.

La Polizia Scientifica sarà impegnata per documentare gli eventi ed eventuali criticità che dovessero insorgere durante le manifestazioni. Sulla Torre del Mangia sarà come sempre allestito il Centro unificato di coordinamento, diretto da un funzionario di Polizia e composto da rappresentanti di ciascuna Forza dell’Ordine e di Pubblico Soccorso, collegati via radio con le loro articolazioni operative, per gestire tutte le informazioni e i profili riguardanti la sicurezza, con una visione diretta sulla Piazza. Sempre dall’alto verrà attuata la supervisione dell’elicottero reparto volo della Polizia e l’impiego di tiratori scelti sui tetti.