Giovani in aiuto della città. Così è nato ‘Si mangia’, ristorante a domicilio

Un ristorante a domicilio per dare una mano a chi adesso è in difficoltà Cessel spiega: "L’iniziativa ha riscosso successo con già venti ordini"

Alberto Cessel è uno degli organizzatori di ‘Si Mangia, ristorante a domicilio’

Alberto Cessel è uno degli organizzatori di ‘Si Mangia, ristorante a domicilio’

Siena, 28 marzo 2020 - «Tutti a lamentarsi per la noia, tutti a escogitare un passatempo per trascorrere le ore in quarantena. Pochi, invece, i propositi per gli imprenditori e i lavoratori che rischiano di fallire, costretti a rimanere chiusi e a rinunci are a ogni guadagno. Da lì l’idea di dare loro un aiuto concreto".

Ecco com’è nato ‘Si mangia, ristorante a domicilio’, un progetto senza fini di lucro che ha come unico obiettivo tendere una mano a chi è in difficoltà; l’intuizione è stata di Alberto Cessel, senese, panterino, da cinque anni fuori Italia – da quattro vive in Inghilterra, dopo un’esperienza negli Usa – per studiare Business Management ("Sì, ma torno spesso, non mi sono perso un Palio" sorride) e ha trovato subito l’appoggio di Gianluca Pantaleo e Pietro Melia. In pochi giorni, i tre, hanno realizzato il logo, il sito e i profili social, messo insieme una squadra di fattorini e lanciato l’applicazione che permette ai ristoranti che non hanno il servizio a domicilio di preparare menù fissi su richiesta e poter trarre un piccolo guadagno.

Le prenotazioni – che è possibile fare on line su www.si-mangia.com – si chiuderanno con un giorno di anticipo, per permettere al ristoratore di sapere esattamente quante porzioni preparare, e quindi ridurre gli sprechi. Allo stesso tempo, i senesi potranno gustare un menù di qualità che verrà loro recapitato direttamente a casa. Il pagamento è richiesto al momento della prenotazione in modo che i ristoratori possano avere immediatamente il bonifico. L’iniziativa ha riscosso un bel consenso, sia da parte dei ristoratori che dei cittadini: poco meno di dieci le attività che hanno risposto presente, grazie alla possibilità di alleggerire notevolmente i costi, tra i quali il pagamento dei fattorini; una ventina gli ordini (2-3 i menù per ordin e) ricevuti. In meno di una settimana.

"La cosa più bella è stato constatare che il senso di solidarietà di Siena non ha eguali nel mondo: i senesi hanno dimostrato una volta in più un grande spirito di solidarietà e unione" le parole di Alberto Cessel. Il ragazzo, d’altra parte, esperienza nel campo ce l’ha: è stato lui a lanciare Medyca, l’attività on line che permette a turisti e stranieri che ne hanno bisogno di ricevere a domicilio, in casa o in hotel, a Siena e in provincia, la visita di un medico che parla la loro lingua. Per quanto riguarda ‘Si Mangia’ la commissione del 15 per cento sul servizio sarà utilizzata dai tre ragazzi per coprire la gestione dell’on line, per la parte operazionale e per pagare i fattorini. Nelle loro tasche finirà ben poco: menti brillanti al servizio della comunità.

Per contatti: [email protected], mentre il numero di telefono è: +39 340 7980480. Angela Gorellini © RIPRODUZIONE RISERVATA