Sfida sulla legalità tra studenti in tribunale La finale il 28 maggio

Nel progetto didattico sono state coinvolte le terze e le quarte del Liceo Scienze umane

Il Torneo della Disputa – Dire e contraddire è stato organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Siena a livello locale aderendo al "Progetto Legalità", protocollo d’intesa sottoscritto dal Consiglio Nazionale Forense e dal Ministero dell’Istruzione sui temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità da sviluppare nel quadro dei PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento).

Il Torneo ha come finalità quella di far acquisire ai giovani conoscenze e tecniche argomentative per imparare a utilizzare e gestire il potere della parola, della critica costruttiva, nel rispetto delle regole del vivere civile e democratico, trattando temi in materia costituzionale, tutela dell’ambiente, educazione civica. Per questo primo anno sono state coinvolte le classi 3^A, 3^B, 3^C, 3^D, 4^A e 4^C del Liceo delle Scienze Umane Santa Caterina da Siena – Istituto Comprensivo E.S. Piccolomini.

Dopo un primo percorso di formazione alla disputa, tenuto dagli avvocati, i ragazzi si sono cimentati e si cimenteranno nelle dispute, presso l’aula Vannini del palazzo di giustizia, il 21 maggio con finalissima il 28 maggio, alla presenza della presidente del Consiglio dell’Ordine Lucia Secchi Tarugi e del presidente del Tribunale Roberto Carrelli Palombi.