Senza mascherina o certificato Trentacinquemila euro di multe

Dal 10 gennio le sanzioni delle forze dell’ordine nella nostra provincia hanno sfiorato quota novanta. A rigare dritto sono i locali, ma quasi settanta persone sono state pizzicate senza dispositivi di protezione

Migration

Ottantasette sanzioni, in pratica quattro al giorno. Per un totale salatissimo: quasi 35mila euro, che se ’saldati’ da tutti in cinque giorni diventano circa 24.300 euro. Un piccolo tesoretto racimolato sulle violazioni delle norme anti Covid registrate in tutto il territorio della nostra provincia dal 10 gennaio a oggi. Della serie: qualcuno, più di uno, che sgarra e non indossa mascherine, gira senza Green Pass o con il Green Pass di un altro, c’è. A parlare sono i numeri dei controlli inviati dalle forze dell’ordine alla Prefettura di Siena. In totale dal 10 gennaio sono state controllate 11.099 persone fra tutti i 35 Comuni del territorio.

Le verifiche hanno riguardato il possesso del certificato verde. A essere colti in fallo sono state soltanto 10 persone che hanno ricevuto 400 euro di multa a testa. Su questo fronte il tasso di violazione è stato comunque relativamente basso: in pratica l’1 per cento. I numeri cambiano invece per quanto riguarda la norma che prevede l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso nei locali pubblici. Qui a essere multati sono stati 64 cittadini, pizzicati senza il dispositivo di protezione. Il tasto più dolente è proprio questo, considerata anche la direttiva arrivata alle forze dell’ordine: invitare all’uso della mascherina e, soltanto in caso di rifiuto, passare a redigere il verbale. I locali pubblici, invece, sono quelli che hanno rigato più dritto di tutti. Quelli controllati in tutto il territorio sono stati 1.331 e le maxi multe staccate sono state soltanto 12.

Per nessuno è scattato l’obbligo di chiusura provvisoria, ma ad essere multati sono stati i titolari perché trovati con all’interno clienti privi del certificato verde o perché colpevoli di aver violato altre norme anti Covid. Nessuno è stato comunque denunciato per aver violato gli obblighi di quarantena.

Il picco di controlli è stato registrato il 14 gennaio con 1.296 persone fermate e controllate per il Green Pass e 138 esercizi commerciali passati al setaccio. Mentre la media giornaliera delle verifiche è stata di circa 500 controlli messi a segno ogni giorno in tutto il territorio della nostra provincia. Dove, anche nei prossimi giorni, conviene fare attenzione. Le multe per chi sgarra infatti sono salate.

Il verbale è di 400 euro per chi si fa pizzicare senza la mascherina indossata e può andare dai 400 fino ai mille euro per chi accede senza Green Pass alle attività in cui è necessario averlo. La cifra, se pagata, entro cinque giorni, si riduce del 30 per cento. Una magrissima consolazione

cla.cap