Selva, Giro annullato. Marini: "Stasera niente cena"

L’assemblea del Drago conferma la festa il 21 e il 22. Stessa data per la Civetta

Migration

"La Selva ha deciso, per il lutto che sta vivendo la Contrada, di annullare il Giro di omaggio alle consorelle che si sarebbe dovuto svolgere oggi", annuncia il priore Stefano Marini. Che giovedì sera aveva convocato d’urgenza una riunione, dopo aver già cancellato gli eventi di ieri, quando dall’ospedale di Pisa è giunta la notizia della morte di Oliviero Brogi, selvaiolo doc, per le gravi ustioni riportate nell’incidente accaduto mentre faceva la brace. Nel rispetto per la scomparsa del contradaiolo, che è anche padre del maestro dei novizi, sono stati dunque annullati gli eventi e le cene in programma per la festa titolare, ad eccezione delle cerimonie religiose, dei battesimi e dell’iniziazione. Non si sa ancora quando si svolgeranno i funerali di Brogi nell’oratorio della Selva

"Conservati solo alcuni appuntamenti essenziali – prosegue Marini –, la messa stamani alle 10 per i defunti in San Sebastiano, alle 17,30 il battesimo contradaiolo, un’ora dopo l’iniziazione selvaiola dei sedicenni, quindi alle 19.15 il ricevimento della Signoria alla Costarella dei Barbieri. Alle 19,30 si svolgerà il Mattutino nell’oratorio. Domani alle 15,30 l’offerta del cero votivo in Duomo, lunedì 16 alle 10,30 l’offerta dei fiori ai cimiteri del Laterino, della Misericordia di Pontignano".

Girerà invece il 22 agosto la Contrada del Drago, lo stesso giorno della Civetta. A dare il via libera alla festa titolare è stata giovedì sera l’assemblea di Camporegio. I battesimi in questo caso si svolgeranno sabato 21 agosto nel pomeriggio. Le modalità del Giro sono quelle previste nel Protocollo messo a punto dal Magistrato: non più di 70 monturati (al riguardo se si vorranno sottoporre al tampone Vismederi lo metterà a disposizione) , dietro il popolo obbligatoriamente con la mascherina. Ingresso limitato di persone negli oratori delle Consorelle.

La.Valde.