Scuole e strade La Provincia c’è

Prima riunione del Consiglio dopo il rinnovo. Fissati gli obiettivi di mandato ma manca personale

Migration

Prima riunione del nuovo Consiglio provinciale all’insegna della continuità con il precedente mandato in cui si sono consolidati i conti dell’ente in una fase di profondo cambiamento delle proprie funzioni e conseguenti risorse a disposizione. E poi, sinergia con le altre istituzioni del territorio e valorizzazione delle risorse umane ed economiche a disposizione, considerando che entrambe sono state dimezzate rispetto alla dotazione originaria e questo ha determinato una situazione molto critica per l’espletamento delle funzioni correnti. Questi gli obiettivi del nuovo Consiglio provinciale di Siena annunciati dal presidente Silvio Franceschelli e che punta soprattutto su viabilità, edifici scolastici e nuove tecnologie.

La Provincia gestisce 1600 km di strade, ha sul suo territorio 13 autonomie scolastiche e fa manutenzione a 35 edifici scolastici. Ha 163 dipendenti, 185 quando si era insediato Franceschelli nel 2019 e, nonostante 13 assunzioni, sono stati persi 22 dipendenti, il 12% della capacità delle risorse umane. Il piano delle opere pubbliche che ha trasferimenti da terzi, prevede investimenti tra i 50 e i 70 milioni di euro. Tra le priorità e glio interventi realizzati ci sono i lavori alla variante di San Gimignano che era ferma da 15 anni ed è stata sbloccata. I cantieri sono partiti, stanno procedendo in modo spedito e potrebbero concludersi già entro il 2022. Nel 2021 è stata anche terminata la variante di Vivo d’Orcia, direzione Abbadia San Salvatore. Sono state risistemate frane su tutto il territorio provinciale, messa in sicurezza l’area del Ruffolo, trovata e definita la sistemazione dell’immobile di viale Sardegna a Siena, sbloccato l’intervento della pista di atletica a Poggibonsi, lo sblocco del finanziamento della Sr 2 Cassia.

Tra gli obiettivisi punta ad accelerare sul piano scuole con i lavori per la nuova ala del Marconi già iniziati; un intervento antisismico al Roncalli di Poggibonsi, la progettazione del Monna Agnese a Siena, l’appalto per l’istituto agrario a San Giovanni d’Asso, la nuova palestra a Chianciano Terme e una a Colle, la messa in sicurezza della scuola di Abbadia San Salvatore e interventi anche a Montepulciano.