Scrivono una canzone, Sting la canta sul web

L’emozione dei musicisti Diego Perugini e Alessandro Cristofori. "Gli abbiamo inviato il brano, gli è piaciuto". Campagna di sensibilizzazione per la sindrome di Down

I musicisti sarteanesi Diego Perugini e Alessandro Cristofori

I musicisti sarteanesi Diego Perugini e Alessandro Cristofori

Sarteano (Siena), 15 marzo 2021 - "It’s a nice song" ha detto Sting dopo aver ascoltato le note del pezzo scritto da Diego Perugini e Alessandro Cristofori, musicisti di Sarteano. Insieme ad un altro illustre sarteanese, Luca Lorenzini, hanno dato vita al progetto ‘Hiring Chain’. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione per la sindrome di Down. Il progetto è frutto dell’agenzia Small, di Luca Lorenzini e Luca Pannese, due creativi italiani che, dopo aver lavorato molti anni a Milano in agenzie importanti, si sono trasferiti a New York e lì hanno deciso di aprire la loro agenzia, ‘Small’ appunto. Ma le amicizie restano, soprattutto nel cuore. Cosi gli amici sarteanesi non si sono mai persi e quando possono collaborano insieme. Insieme hanno creato video pubblicitari per grandi aziende come Diesel, Timberland, Fiat e Loro Piana. Chi mette la creatività, chi la scrittura, chi la musica.

"Questo progetto nasce da lontano ma solo qualche settimana fa siamo riusciti ad avere l’ok di Sting – racconta Diego Perugini, talentuoso chitarrista e autore delle musiche insieme ad Alessandro Cristofori – Fino alla fine non ci credevamo, non tanto per lui ma per tutte le complicazioni legali che ruotano intorno ad un’artista come Sting. Lo volevamo sin dall’inizio ma non riuscivamo a raggiungerlo per parlargli del progetto. Alla fine, un amico comune ha contattato Ruben Blades, musicista panamense con cui Sting aveva lavorato. Abbiamo scritto una mail, spiegando lo scopo benefico dell’iniziativa e abbiamo inviato il testo e la musica. E lui, dopo qualche giorno, ci ha inviato la traccia della sua voce. Perfetta. Abbiamo aggiunto solo i fiati. L’arrangiamento era imbastito ed eravamo abbastanza sicuri che la tonalità fosse giusta".

Da ieri il video con il pezzo e la voce di Sting gira su tutti i social. E proprio l’artista inglese sui suoi profili si è detto "onorato" di far parte di questo progetto benefico. "Assumendo un ragazzo con la sindrome di down – dice Sting – tu puoi dare vita ad una catena virtuosa: più gente vede persone con la sindrome di down che lavorano, più loro saranno riconosciuti come bravi dipendenti e altri ancora saranno assunti". Per Diego Perugini è un sogno che si avvera. "Sting è tra I miei artisti preferiti. Dall’hard rock al jazz, dal rap al blues tutto è musica e lui ha toccata tutti I generi – dice il chitarrista – non so se riusciremo ad incontrarlo di persona ma io lo spero davvero" . Anche lui, come tutti I musicisti di professione, in era Covid soffre per la mancanza di concerti. Nel frattempo continua ad insegnare nelle scuole musicali della provincia di Siena e a coltivare il talento di giovani musicisti in erba.