Scritte no vax davanti a una scuola elementare. "Episodio gravissimo"

E' successo nel Comune di Asciano. Indagini della polizia. L'assessore regionale Nardini: "Non è accettabile che ancora oggi venga messa in discussione la campagna vaccinale"

La scritta davanti alla scuola nel comune di Asciano (Foto Lazzeroni)

La scritta davanti alla scuola nel comune di Asciano (Foto Lazzeroni)

Asciano (Siena), 19 novembre 2021 - Brutta scoperta ieri mattina all'ingresso della scuola elementare di Arbia, nel comune di Asciano in provincia di Siena. Una scritta vergata con spray nero: poche parole in grandi caratteri: "New vax = veleno".

A denunciare l'accaduo sono stati i vigili urbani che, verso le sette del mattino, si trovavano lì per il consueto servizio all'ingresso della scuola.

Il comune ha fatto denuncia alla questura e ha già preso provvedimenti per cancellare la scritta. Intanto sono scattate le indagini per individuare i responsabili dell'attovandalico. Saranno fondamentali anche i video delle telecamere di videosorveglianza posizionate nella zona.

"Un episodio grave come tutti gli altri registrati sul territorio - ha commentato l'assessore regionale all'istruzione Alessandra Nardini - Non è accettabile che ancora oggi venga messa in discussione la campagna vaccinale che ci sta facendo uscire da questo periodo così complicato. Oggi se studentesse e studenti possono tornare a scuola in presenza è grazie allo straordinario lavoro di ricercatrici e ricercatori della scienza che ci hanno consentito di avere in tempi record un vaccino efficace contro il Covid19. Questo momento impone a tutti una seria assunzione di responsabilità - conclude l'assessore - e voglio di nuovo invitare tutti coloro che non l'hanno ancora fatto a vaccinarsi, un piccolo grande gesto per contribuire a tutelare la propria salute e quella degli altri".