Scontro sugli sci, imprenditore perde la vita

Bruno Bianciardi, 61 anni, è rimasto ferito sabato pomeriggio. Ieri il decesso del 61enne che discende da una conosciuta famiglia senese

Bruno Bianciardi, 61 anni, è deceduto alle Scotte per le conseguenze dell’incidente

Bruno Bianciardi, 61 anni, è deceduto alle Scotte per le conseguenze dell’incidente

Siena, 24 gennaio 2022 - Uno scontro accidentale, che ha dell’incredibile. Nel pomeriggio di sabato, mancavano pochi minuti alle 16, Bruno Bianciardi, 61 anni, sta per completare la discesa della "Direttissima". Poco distante c’è il compagno della figlia dell’uomo che con lui ha deciso di trascorrere un pomeriggio sulle piste da sci dell’Amiata. Non c’è grande affluenza, le condizioni meteo sono perfette. Sta di fatto che i due si scontrano.

Stando ad una prima ricostruzione che è oggetto di verifica, i due scendevano affiancati sulla pista. Uno sulla sinistra, l’altro sulla destra. A un tratto c’è stata una convergenza verso il centro e l’impatto. Non violento che, comunque, fa cadere i due sciatori a terra. Bianciardi, pur avendo il casco, non si rialza. E’ svenuto. Il compagno della figlia, anche lui con le protezioni previste dalla legge, riporta conseguenze minori. Vengono subito attivati i soccorsi. I primi quello degli uomini del Soccorso Alpino. Sul posto arriva anche un carabiniere sciatore, della Tenenza di Abbadia San Salvatore che stava operando nella parte senese della montagna. Tempestivo anche l’arrivo dei sanitari del 118.

Bruno Bianciardi ha ripreso conoscenza ma i medici decidono di farlo ricoverare. Arriva Pegaso, l’uomo viene portato all’ospedale di Grosseto. Dopo i primi accertamenti - conseguenze del trauma cranico - il ferito viene trasferito alle Scotte. Qui i sanitari hanno tentato tutto ciò che poteva essere fatto per strapparlo alla morte. Sull’accaduto sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Pitigliano e di quelli di Castel del Piano.

Grande cordoglio anche a Siena per la scomparsa di Bianciardi che discende da una storica famiglia della città. Era figlio infatti di Enzo, che era stato proprietario dell’Hotel Athena, soprattutto noto pittore che ha avuto l’onore di dipingere il Palio nel 1974, poi vinto dal Valdimontone. Bruno Bianciardi, imprenditore che aveva gestito in passato anche l’azienda di Linari, attualmente viveva nel Grossetano. Suo cugino è Marco Bianciardi, ex presidente di Federalberghi.

Massimo Cherubini