Schianto in autostrada Tre auto coinvolte, 7 feriti

E’ successo nel tratto fra Valdichiana e Chiusi: chilometri di coda. Pegaso ha portato alle Scotte il più grave. In ospedale una 16enne

Primo schianto dell’anno: tre macchine coinvolte, sette persone ferite fra cui una sedicenne. L’autostrada del Sole chiusa in direzione sud per consentire i soccorsi da parte di Stradale, vigili del fuoco e ambulanze. Cinque pazienti sono stati portati alle Scotte ma nessuno di loro corre pericolo di vita. Neppure l’uomo di 64 anni che è stato trasferito al policlinico con Pegaso che comunque è stato trattenuto in osservazione.

Momenti da brivido all’altezza del chilometro 402 dell’A1. Lo schianto, per cause che dovrà accertare la polizia stradale di Battifolle, in provincia di Arezzo, ha visto coinvolte come detto tre macchine tra cui una Mercedes Station Wagon e una Bmw.

Uno scenario terribile quello che si è presentato ai soccorritori quando sono accorsi sul posto. Erano le 14.45. Immediatamente, oltre ai sanitari, sono arrivate le pattuglie della Stradale e il personale della direzione 4° Tronco di Firenze. Si sono formati inevitabilmente chilometri e chilometri di coda anche perchè molti stavano rientrando a casa dalle vacanze di fine anno. Se ne contavano ancora 10 alle 16.20 sebbene il traffico fosse ripreso su tutte le corsie di marcia. E agli utenti diretti verso Roma si consigliava di uscire a Valdichiana, seguire le indicazioni perugia, percorrere la E45 e rientrare sull’A1 all’altezza di Orte. La circolazione in direzione sud è rimasta interrotta per circa un’opera.

Super lavoro per i sanitari del 118 che si sono occupati dei feriti, sebbene non gravissimi. Come si diceva alle Scotte è stato portato, unitamente al 64enne giunto con Pegaso, anche un uomo di 49 anni, una ragazzina di 16 ed una donna di 70 anni. Nessuno di questi ultimi era in pericolo di vita e i medici in serata non escludevano addirittura di dimetterli. Il quinto paziente era un uomo di 77 anni che è stato sottoposto ad accertamenti dai medici. Feriti più lievi, per questo trasportati al pronto soccorso di Nottola in codice 1, due donne, una di 31 e l’altra di 59 anni.

La.Valde.