Scherma, Volpi batte Batini nel derby toscano di Coppa del Mondo

A Saint Maur in Francia la senese supera la pisana nella finale di fioretto. Fra gli uomini il ternano Foconi s'impone a Tokio

Alice Volpi e Martina Batini (prima e terza da sx) con Arianna Errigo e Francesca Palumbo

Alice Volpi e Martina Batini (prima e terza da sx) con Arianna Errigo e Francesca Palumbo

Saint Maur (Francia) (italpress) - Doppietta azzurra, tutta griffata Toscana. La senese Alice Volpi e la pisana Martina Batini monopolizzano la finale della tappa francese del circuito di Coppa del mondo di fioretto femminile e strappano gli applausi del pubblico di casa. L'inno di Mameli, che nella mattinata italiana era già risuonato a Tokyo per celebrare la vittoria del ternano Alessio Foconi nella gara maschile, viene intonato anche in terra francese per festeggiare il successo di Volpi ed il secondo posto di Batini. nel derby azzurro tra le due fiorettiste toscane. Ad imporsi è la senese iridata 2018 che conclude con l'urlo alla stoccata del 15-10. Per Alice Volpi, prodotto del Cus Siena e portacolori delle Fiamme Oro, è il quarto successo in carriera in una gara di coppa del mondo e proprio l'ultima doppietta azzurra, siglata ad Algeri nel febbraio 2018, l'aveva vista protagonista sul gradino più alto del podio.

La fiorettista senese era giunta alla finalissima grazie al successo per 15-13, in semifinale, contro la statunitense Lee Kiefer. Alice Volpi, testa di serie numero 2, aveva iniziato la sua giornata con la vittoria per 15-5 sulla portacolori di Hong Kong, Liu Yan Wai, proseguendo poi con il successo per 15-12 sulla francese Alice Recher. Nel turno delle 16, l'iridata 2018 ha poi battuto la russa Leyla Pirieva per 15-9, prima della vittoria ai quarti contro la francese Ysaora Thibus con il punteggio di 15-12.

Martina Batini, dal canto suo, torna sul podio ad un anno di distanza da quello di Algeri del novembre 2018. Prima di affrontare Alice Volpi, la fiorettista pisana aveva sconfitto ai quarti la russa Adelina Zagidullina per 15-7 e poi in semifinale la campionessa olimpica, anche lei portacolori della Russia, Inna Deriglazova grazie alla stoccata del 15-14.