Sanità, mai così tanti investimenti

D’Urso, dg Asl sud est: "Dall’hospice all’ospedale di comunità"

"Mai stati così tanti investimenti tutti insieme nella sanità territoriale senese come quelli che stiamo mettendo in campo in questi mesi". Il direttore generale dell’Asl Toscana sud est Antonio D’Urso sottolinea il ruolo sempre più importante dell’Azienda sul territorio nel suo intervento al Festival della Salute. In particolare ricorda i progetti già in atto per l’hospice e l’ospedale di comunità nell’area dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò e per la casa di comunità in Viale Sardegna. Il dg è intervenuto ad ’Agorà della Salute’, incontro organizzato dal Comitato di partecipazione dell’Aous dedicato al volontariato. Presente nella aula del padiglione esterno del San Niccolò anche l’assessore regionale al diritto alla Salute Simone Bezzini.

Nell’area dell’ex ospedale psichiatrico, oltre all’hospice e all’ospedale di comunità i cui lavori sono già iniziati, nascerà la nuova Centrale operativa territoriale (Cot), evoluzione dell’attuale Acot. Per quanto riguarda la casa di comunità in Viale Sardegna, l’Asl sud est ha portato a termine lo studio di fattibilità. Questa dovrà essere un luogo dove poter, oltre alla fornitura di servizi, mappare le attività sanitarie e sociali del territorio senese. Per questo, il dg D’Urso ha ribadito l’importanza dei tavoli di tutela e tavoli di partecipazione, fondamentali per migliorare il sistema sanitario territoriale.

Durante il suo intervento, il direttore Asl ha ringraziato poi le associazioni di volontariato per il lavoro svolto nel momento dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid e non solo.