San Gimignano si trasforma in set

Cominciano domani le riprese del film ‘Rosoline’. Una boccata d’ossigeno per la città, ben retribuita

Migration

di Romano Francardelli

"Sono tornati gli americani. E che americani. Dalle uova d’oro. E’ la brillante espressione che rimbalza in centro storico. Ma non si tratta del turismo tanto atteso ma di altri americani, ben graditi eccome della troupe cinematografica d’oltre oceano (in trecento) che hanno messo le tende e portato ossigeno dentro le mura. In euro. Tutti soddisfatti (o quasi) in paese strofinandosi le mani con soddisfazione.

Sicuramente i più soddisfatti sono i commercianti ‘toccati’ dalla boccata di aria sana. Di denaro fresco, con bottega in piazza Duomo e delle Erbe ‘occupate’ dalla troupe americana della "Disney Studios" senza muovere foglia; chiudere bottega per far posto alla scena e alla macchina da presa che comincia a girare domattina. Per almeno due, tre giorni se va bene e ben retribuiti. Tutto pagato. A cominciare dagli alberghi del centro nel tutto ‘esaurito’ da quasi un mese e saldato il conto anticipato dal 7 al 15 settembre. Il Comune con la tassa di occupazione del suolo pubblico delle piazze, il servizio di viabilità su tutto il centro storico, come sono stati rimborsati i banchi degli ambulanti del mercato settimanale nelle piazze, bar e negozi, le numerose comparse al capannone preso in affitto in via di Fugnano e via scorrendo. Tutti , si dice in giro, sono stati pagati, risarciti bene.

Insomma gli americani non hanno badato a spese. E questi della ‘Disney Studios’ hanno confermato che da domani mattina comincia il giro di manovella del film ‘Rosoline’ tratto dalla versione ‘Io Romeo e Giulietta’ scritto da Rebecca Serle, edito dalla De Agostini dentro la restaurata piazza duomo.

Nella San Gimignano chiusa e curiosa aspettando la voce del regista Karem Maine, o chi per lui con il clssico "per favore silenzio. Si gira!" E via al primo Ciak di ‘Rosoline’ prodotto da una delle più importanti aziende del cinema americano la ‘Disney- 20 th Century Studios’ proprio nel salotto buono di piazza Duomo che gli scenografi e le maestranze della ‘Cattleya’ hanno riportato indietro le lancette dell’orologio al rinascimento con la‘finta’ e suggestiva fontana ai piedi della scalinata della romanica facciata della chiesa.

Per la nuova ‘Rosaline’, cugina di Giulietta, la protagonista è stata chiamata l’attrice Kaitlyn Dever; mentre ‘Giulietta’ è Isabel Merced e il giovane "Romeo" Kyle Allen.